divagatrice

Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
L’attività sul web di Beatrice Mautino, biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, autrice e giornalista, inizia prima come curatrice di un blog su “Le Scienze” di Repubblica, per poi approdare sui social con l’alias “Divagatrice”.
L’obiettivo della sua comunicazione è informare gli utenti guardando alla cosmesi con gli occhi della scienza, per andare alle basi delle formulazioni chimiche che regolano i prodotti ed evidenziarne i reali effetti al di là dei proclami pubblicitari. Accanto alla cosmesi, a cui dedica la maggior parte dei suoi video e post, sono trattati anche i temi dell’alimentazione, al fine di divulgare notizie sulla base di studi scientifici per erudire il consumatore e dargli strumenti utili per scelte d’acquisto consapevoli.
Questa creator è un bell’esempio di comunicazione web per tanti motivi, a cominciare dal carattere indipendente dei suoi contenuti che non sono “schiavi” di alcuna logica pubblicitaria, ma anzi sono esempio di cultura sul consumatore, supportando ogni tema con le relative evidenze scientifiche. Inoltre, è encomiabile l’amore per la verità della Divagatrice, che la porta spesso purtroppo ad essere bersaglio di critiche da parte degli utenti più diffidenti e meno informati; al contempo, riesce a stimolare riflessioni essenziali sui temi della bellezza e del benessere analizzandone le relative derive, come l’eccessiva medicalizzazione dei prodotti o la tendenza delle ragazze più giovani di riprodurre sul proprio corpo canoni di bellezza irrealistici a scapito della salute, spesso proprio per la cattiva influenza dei social.

Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
stagione guida zapping
2023/2024
Categoria
Canali web e social
Chi è/Chi sono
Beatrice Mautino
Canale:
divagatrice
Numero iscritti follower
Più di 265.000
Pubblico
Adulti, principalmente femminile
Puoi trovarlo anche qui: