Yab – Young Ambassadors against bullying and cyberbullying

Le ricerche dimostrano che il bullismo può avere un impatto negativo sull’accesso dei bambini all’istruzione e portare al rifiuto della scuola, con tassi elevati di assenteismo, voti più bassi, incapacità di concentrarsi, perdita di interesse per i risultati scolastici e aumento dei tassi di abbandono. La pandemia di COVID-19 ha portato a un aumento dell’uso delle piattaforme digitali, soprattutto a scopo educativo, e di conseguenza, degli episodi di cyberbullismo. YAB fornisce un supporto adeguato, innovativo e continuo sia agli studenti con disabilità che a quelli senza esigenze particolari. Fornisce inoltre supporto a coloro che cercano di educarli o di lavorare con loro per affrontare i problemi di bullismo e cyberbullismo.

Il progetto YAB intende implementare un sistema inclusivo ed equo che permetta la formazione di insegnanti e giovani studenti, con disabilità e senza, in tema di bullismo e cyberbullismo. L’obiettivo è quello di creare un Centro Risorse, uno spazio multiculturale ed interattivo, in cui i ragazzi possano ideare e mettere in pratica le proprie campagne di prevenzione al bullismo.
Per rispondere all’emergenza del bullismo, soprattutto quello rivolto a bambini con disabilità o Bisogni Educativi Speciali, nasce il progetto YAB- Young Ambassadors against Bullying and cyberbullying, finanziato Agenzia Nazionale Erasmus+ Spagnola e co-finanziato dall’Unione Europea.

La metodologia YAB, grazie alla formazione di Giovani Ambasciatori e alla peer to peer education, garantisce la creazione di una piattaforma e-learning per la formazione e la progettazione da parte dei ragazzi coinvolti. L’Italia forma 10 insegnanti e 20 Giovani Ambasciatori.

Obiettivi primari del progetto:

  1. Promuovere lo sviluppo e l’acquisizione di conoscenze adeguate per contrastare il bullismo e cyberbullismo.
  2. Favorire la consapevolezza dei rischi legati al bullismo e al cyberbullismo e all’uso inconsapevole di internet e dei social media.
  3. Migliorare l’empowerment dei giovani studenti fornendo loro i principali strumenti di pensiero critico contro il bullismo e il cyberbullismo

Obiettivi secondari del progetto:

  1. Riduzione dell’assenteismo scolastico
  2. Minore povertà educativa
  3. Istruzione di qualità
  4. Comunità equa ed inclusiva

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Nessun comunicato correlato al progetto al momento

Nessun contenuto foto o video correlato al progetto al momento

Nessuna rassegna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato stampa correlato al progetto al momento

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585