Venduti ai minori 2023

“Venduti ai Minori” è l’indagine promossa dal Moige con l’obiettivo di inquadrare il fenomeno della vendita ai minori dei prodotti vietati dalla legge come Alcol, Tabacco, Cannabis, Giochi d’azzardo, Pornografia e, inadatti come i Videogiochi 18+ e comprendere i termini della complicità dei venditori, verso i minori attraverso un atteggiamento di illegalità, unito a scarsa attenzione alla salute e alla crescita sana dei nostri figli. Novità dell’edizione 2023 dell’indagine, promossa dal Moige e curata dall’Istituto Piepoli, è stata l’analisi sulla conoscenza dei prodotti contraffatti.

I dati emersi nel 2023 confermano una vendita piuttosto diffusa di prodotti vietati tra i minori in Italia, nonostante i divieti di legge, legata alla facilità con cui riescono ad avervi accesso. I commercianti non verificano l’età di chi compra, e vendono senza problemi anche ad acquirenti palesemente al di sotto dell’età consentita.
L’edizione, alla sua terza edizione, è stata presentata il 17 ottobre 2023 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica alla presenza di ospiti istituzionali. 

L’indagine nel 2021, curata dall’Istituto Piepoli, è stata svolta su un campione di ricerca di 1.388 minori tra gli 11 e i 17 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con un’età media di 14 anni. Mentre l’edizione 2019, curata dal Prof. Tonino Cantelmi dell’Università Europea di Roma ed il suo team, è stata presentata al Senato, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. 

Presentata al Senato l’indagine “Venduti ai minori” 2023 sulla vendita ai minori di prodotti inadatti o vietati

Rai News 24

TGCOM 24

GUARDA LA PRESENTAZIONE INTEGRALE DELL’INDAGINE VENDUTI AI MINORI 2023

Tutte le edizioni precedenti

Compila il form per scaricare l'indagine 2023

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Nessuna campagna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato correlato al progetto al momento

Nessun contenuto foto o video correlato al progetto al momento

Nessuna rassegna correlata al progetto al momento

Nessun comunicato stampa correlato al progetto al momento

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585