Sulle Spalle dei libri

Con il progetto “Sulle Spalle dei libri” bambini e ragazzi riscoprono la lettura.

Il progetto realizzato dal MOIGE con il contributo di Fondazione Cariplo, prevede una serie di attività finalizzate al miglioramento delle competenze di lettura e alla costruzione di un atteggiamento di interesse e passione per i libri nei bambini/ragazzi adolescenti mediante la progettazione di attività, strategie e itinerari motivanti e capaci di suscitare curiosità e piacere verso il libro, per un superamento della lettura come “dovere scolastico”

Il progetto si svolge presso L’IC di Villa Cortese, in provincia di Milano, dove saranno realizzati due incontri basati sull’esperimento della Biblioteca vivente da parte di un autore e un editore.

Bambini e i ragazzi saranno stimolati a confrontarsi, andando ad aumentare attraverso il confronto il senso critico e a potenziare le soft skills.

Nel mese di maggio sarà organizzato un evento finale: l’esperienza della libreria vivente insieme ai disegni dei bambini ed allo spot video saranno presentati alla comunità scolastica, agli attori territoriali che sono intervenuti durante l’implementazione delle attività progettuali.

 

Contenuti correlati al progetto

Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585