La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Officine dei sogni si è svolto fra il 2021 e il 2023 e ha avuto l’obiettivo di ridurre e prevenire la dispersione scolastica nella fascia di età 6-13 anni attraverso il coinvolgimento delle scuole del territorio di Lunghezza (RM), ma coinvolgendo anche quelle che ricadono nei territori limitrofi. Ha permesso di sviluppare azioni innovative di prevenzione, cura e implementazione, attuando strategie e percorsi che rimarranno come presidi stabili sul territorio.
L’attivazione di percorsi in outdoor education, in particolare, si rivelata come una necessità per via degli spazi pubblici utilizzabili ma abbandonati. Supportare le tante famiglie con figli minori che, negli anni, hanno scelto Lunghezza come zona di residenza per via dei bassi costi e delle loro poche possibilità di accedere ad altre zone più servite è stato uno dei punti fermi del progetto.
Tre sono state le direttrici su cui si è incentrato il progetto:
– realizzazione di presidi educativi sia fissi che mobili, sfruttando la presenza dell’associazione che lavora all’interno del Castello di Lunghezza;
– patto di corresponsabilità fra partnership scuola e famiglia con azioni di coinvolgimento delle famiglie e della comunità in un’ottica di scambio formativo.
– rafforzamento della comunità educante attraverso la realizzazione di un programma che pone le sue basi sull’emergenza sanitaria con servizi a favore degli esclusi dalla didattica a distanza anche attraverso outdoor education.
Officine dei sogni ha costruito una comunità educante a supporto di minori e famiglie basata sull’interazione intergenerazionale e uno scambio peer to peer, coinvolgendoli attivamente, dando risposte alla situazione emergenziale per Covid 19 partendo dalla ri-costruzione e attivazione di percorsi di avvicinamento sociale, riducendo l’emarginazione sociale dei giovani e il divario digitale.
Il progetto è stato finanziato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato dalla Regione Lazio
Contenuti correlati al progetto
Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.
Scopri di più
Nessuna rassegna correlata al progetto al momento
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585