La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
In occasione del Safer Internet Day 2024, è stato lanciato presso la Sala Zuccari del Senato, il 5 febbraio 2024, il progetto Moige “Educyber Generations”.
Cuore del progetto, è la formazione tra pari, che stimola ragazzi, scelti dai docenti per particolari sensibilità e capacità empatiche, prima a diventare dei “Giovani Ambasciatori” del cyberbullismo – ovvero punti di riferimento per i coetanei all’interno della scuola – e poi a formare, a loro volta, i compagni stessi. Il progetto prevederà anche uno scambio intergenerazionale tramite il confronto fra nonni e nipoti.
Educyber Generations è un progetto quadro sul tema del digitale realizzato insieme alla Polizia di Stato, ANCI, Nodo Blu del MIUR, con il contributo del Fondo di Beneficienza Intesa Sanpaolo per “Nonno Clicca qui!” che rappresenta il pilastro della categoria sociale “anziani”.
Hanno contribuito all’evento ospiti istituzionali e testimonial contro il bullismo: Metis Di Meo, conduttrice, autrice e giornalista RAI, Antonio Affinita, Direttore Generale e Cofondatore Moige, Andrea De Priamo, Senatore, con un saluto Maria Teresa Bellucci, Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con un saluto Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la trasformazione digitale, con un saluto Antonio Decaro, Presidente di Anci, con un saluto Sandra Cioffi, Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti CNU-AGCOM, Barbara Strappato, Direttore della I Divisione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, Giuseppe Lavenia, Presidente Di.Te. Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo, Sara Zanotelli, Presidente AICDC – Associazione Italiana Content & Digital Creators; Eleonora Selvi, Presidente Fondazione Longevitas; Giulia Latini, Creator, AICDC; Alessandro Montesi, Creator, AICDC; Guillermo Mariotto, direttore creativo Gattinoni.
È stata, inoltre, premiata una delegazione di 26 giovani ambasciatori che si sono distinti per il loro impegno nello scorso anno scolastico, provenienti dai seguenti istituti di istruzione: IC Plinio il vecchio di Cisterna di Latina (LT), IC Anzio I di Roma (RM) e dell’IC Via N. M. Nicolai di Roma (RM).
La campagna è stata lanciata in occasione della presentazione dei dati dell’indagine realizzata dal Moige in collaborazione con l’Istituto Piepoli, che ha analizzato il rapporto dei minori con il web e i vari device tecnologici, intervistando 1.788 minori dai 6 ai 18 anni.
I dati, decisamente allarmanti, mostrano: i minori come un popolo di influencer: 1 su 4 ha un canale dove racconta la propria vita; Il 49% naviga senza filtri anti-pornografia; Quasi 1 su 2 ha subito prepotenze sul web; Per il 60% il cyberbullismo è frutto della mancanza di controlli.
I dati mostrano una situazione allarmante, poca consapevolezza del proprio comportamento online ed un uso errato dell’Intelligenza Artificiale.
464750
studenti
1759
scuole
8583
“Giovani Ambasciatori”
Rassegna video dell’evento:Servizio SkyTg24Servizio RaiNews24
Contenuti correlati al progetto
Vuoi approfondire il progetto? Scopri il lavoro del Moige a 360°, leggi tutte le notizie, guarda tutte le foto e i video del progetto e scopri le iniziative a cui puoi prendere parte.
Nessuna campagna correlata al progetto al momento
Nessun comunicato correlato al progetto al momento
Nessun contenuto foto o video correlato al progetto al momento
Nessuna rassegna correlata al progetto al momento
Nessun comunicato stampa correlato al progetto al momento
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585