Note professionali autori

Elisabetta Scala

Pedagogista ed esperta di media e minori, da oltre 20 anni è Responsabile dell’Osservatorio Media del Moige, per il quale coordina le attività di monitoraggio degli esperti sui programmi tv e web, di analisi delle segnalazioni degli utenti e i contatti con le autorità competenti. Per l’Osservatorio segue anche cinema, web e smartphone rispetto a rischi e potenzialità; tutto nell’ottica della tutela dei minori e delle famiglie. Esperta di media-educazione, di psicopedagogia dello sviluppo umano dall’infanzia all’adolescenza e di educazione familiare, e avendo approfondito il tema della trasmissione multimediale dei messaggi e dei modelli sociali, coniuga tutto questo nell’analisi dei programmi televisivi. Per il Moige è anche Vicepresidente. Dal 2011 al 2020 è stata membro del CNU – Consiglio Nazionale degli Utenti, organo consultivo per la tutela degli utenti presso l’AGCOM.

Francesco La Rosa

Nasce a Napoli, da papà partenopeo e mamma ciociara, ma cresce a San Giorgio a Cremano, la città di uno dei suoi miti: Massimo Troisi. Dopo la maturità classica completa il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione all’Università di Salerno. Si sposta a Roma per laurearsi, nel 2013, in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione all’Università La Sapienza. Ama l’azzurro del mare e del Napoli ma la sua vera passione è la tv, un amore che sboccia definitivamente durante l’avventura a Radio Sapienza, la webradio del primo ateneo romano. Qui idea, scrive e conduce format sul mondo della televisione e dello spettacolo, oltre a collaborare alla realizzazione di trasmissioni sportive. Giornalista pubblicista, ha scritto per un sito web dedicato alla tv.

Michele Casella

Laureato in Lettere Classiche all’Università Federico II di Napoli e diplomato al master in International Screenwriting and Production all’Università Cattolica di Milano. L’interesse per le storie lo ha spinto a intraprendere un percorso nell’ambito di teatro, tv ed editoria. Dopo aver lavorato per anni nel settore delle storie vere, oggi si dedica principalmente al mondo dei bambini e dei ragazzi: è autore ed editor di libri per bambini per diverse case editrici, scrive e dirige spettacoli di teatro-ragazzi e family show, organizza eventi destinati ai più piccoli. È docente di discipline letterarie, latino e greco al liceo classico.

Samuele Perotti

Nasce a Narni, in provincia di Terni. Nel cuore verde d’Italia trascorre la sua infanzia fino alla maturità al Liceo Scientifico. Termina il percorso di studi a Roma, all’Università La Sapienza, dove ottiene la laurea triennale in Scienze e tecnologie della Comunicazione e la successiva specialistica in Editoria multimediale e nuove professioni dell’informazione. La sua seconda casa è il Salento di cui ama ospitalità, cibo e mare. Le sue passioni per mondo dello spettacolo, sport e giornalismo si concretizzano in collaborazioni con siti web e con Radio Sapienza, la webradio dell’ateneo romano. Attualmente è media monitoring e gestisce una pagina Instagram dedicata al mondo della televisione.

Mirco Milione

Designer della Comunicazione laureato con lode presso l’Istituto Superiore delle Industrie Artistiche di Firenze con un progetto dedicato allo storytelling nato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, è un autore specializzato in contenuti digitali e per l’audiovisivo. Ha un master in International Screenwriting Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed ha collaborato alla scrittura di web serie e format audiovisivi in branded content per aziende e tv (Mediaset). Nella certezza del valore sociale della comunicazione è un attento osservatore dei contenuti digitali dedicati alle famiglie. Da anni fa parte del progetto Placting, sostenuto dal Gruppo di Ricerca Internazionale Family And Media, per la diffusione di valori positivi attraverso la comunicazione all’attenzione di brand, educatori e cittadini.

Sara Pinto

Classe 1994, romana, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma, attualmente iscritta alla magistrale di Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico all’Università di Roma La Sapienza e alla scuola di formazione per consulenti familiari “Centro La Famiglia” di Roma. Primogenita di nove figli, da sempre appassionata al mondo delle relazioni, soprattutto quelle familiari, e sostenitrice dell’importanza dell’attenzione ai primi legami del bambino necessari al suo sviluppo. Sia come giovane che come persona curiosa e studiosa di psicologia, è interessata all’esplorazione della comunicazione web, in particolare all’osservazione del rapido incremento dell’utilizzo dei social media come strumento di comunicazione e socializzazione tra i ragazzi, allo studio dei processi psicologici di persuasione messi in atto per realizzare spot pubblicitari e a ciò che ad oggi cattura maggiormente l’attenzione di giovani e giovanissimi, sempre più alle prese con il mondo digitale, monitorandone criticamente l’uso che ne viene fatto.

Fabrizio Bellini

Ha conseguito la maturità classica nel 2021 ed è iscritto al curriculum Media e Culture del corso di laurea in scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha sempre nutrito grande interesse per il mondo della comunicazione e ha privilegiato, durante gli anni del liceo, esperienze in questo settore. Il suo progetto è quello di diventare un giornalista e conduttore televisivo. Si cimenta con entusiasmo in attività che possano arricchire il suo bagaglio culturale, formare la sua persona, aiutarlo nella sua maturazione e nella realizzazione del suo sogno.

Beatrice Turati

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Media Management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, capisce di aver trovato la sua strada quando, nel medesimo ateneo, frequenta il MISP, Master Internazionale per la Scrittura e Produzione visiva, che le permette di appassionarsi sempre di più alla drammaturgia. E così, forte delle esperienze accademiche, si lancia a capofitto nel suo primo lavoro come autrice per Areastream. Beatrice è, però, consapevole che, per spiccare il volo, deve passare per Roma, Caput Mundi del settore cinematografico. Invia, allora, la sua candidatura al Master Rai Fiction di Scrittura Seriale e viene selezionata dai capistruttura Rai. Qui, incontra le maggiori professionalità del campo con cui elabora un progetto seriale. Conclusasi la parentesi Rai, Beatrice approda a Endemol Shine Italy, in qualità di story editor e writer’s room assistant, cimentandosi nell’analisi editoriale di prodotti mediali, così come nella stesura di serie tv.

Maria Stella Gandolfi

Nata a Verona nel 1991, si è laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha proseguito gli studi conseguendo con il massimo dei voti la laurea magistrale in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Trento. Ha frequentato un master in Neuropsicologia Clinica all’Università LUMSA di Roma. Attualmente, si sta specializzando ulteriormente con un master di secondo livello in Psicologia Giuridica e Criminologia.
Tra i suoi interressi vi sono la lettura, la scrittura creativa e l’analisi dell’impatto dei media, in particolare dei nuovi social media, sul piano individuale e sociale, con un focus sull’influenza dell’eccessiva esposizione alla violenza e alla pornografia sullo sviluppo cognitivo e comportamentale, specialmente nelle nuove generazioni.

Loredana Limone

Romana classe 2001 e primogenita di ben 6 figli, si è laureata all’università Sapienza di Roma in Letteratura Musica e Spettacolo, un percorso in cui ha prediletto esami di tipo cinematografico. La sua ambizione nella vita è raccontare storie che colpiscano il cuore delle persone, perciò una volta conclusi gli studi, ha deciso di iscriversi al MISP, Master Internazionale di Scrittura e Produzione all’Università Cattolica di Milano, lasciando la sua amata Roma.
Nel tempo libero ama girare per Roma e le sue sale cinematografiche, rimanendo aggiornata sui titoli del momento, interessandosi all’evoluzione e i cambiamenti della narrativa cinematografica, che da sempre la affascina. Appassionata della serialità televisiva, ha dedicato la tesi di laurea a illustrare come l’evoluzione digitale stia portando le serie tv a un coinvolgimento sempre maggiore dello spettatore. 

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585