La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Il MOIGE APS – Movimento Italiano Genitori nel corso del 2023 si è fatto portavoce degli interessi dei minori e dei genitori nelle sedi istituzionali competenti; ha ideato e realizzato numerosi interventi e iniziative rivolte ai minori, ai loro genitori e insegnanti, all’opinione pubblica, riguardanti il corretto utilizzo dei mezzi di comunicazione, il contrasto del cyberbullismo, la prevenzione del fumo minorile e delle dipendenze, la disabilità e l’inclusione scolastica, il sostegno alla genitorialità, l’orientamento scolastico e il tema della legalità.Sul sito www.moige.it sono costantemente aggiornate tutte le nostre attività. Nel 2023 ha rafforzato la presenza sui social network tramite l’aggiornamento delle pagine Facebook (Moige – Movimento Italiano Genitori), Twitter (Moige_genitori), Instagram (moige_genitori) e Linkedin (Moige – Movimento Italiano Genitori), incrementando la portata delle persone coinvolte e le interazioni con i nostri utenti. Di seguito una sintesi delle attività del 2023 suddivisa in macro aree:
Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale contro bullismo e cyber risk: nel 2023 si è svolta la settima edizione del progetto per quest’anno patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, Polizia di Stato, Coni e Anci con il supporto di Enel Italia e Sky. Ha previsto il coinvolgimento di 300 scuole primarie e secondarie di I e II grado in circa 200 comuni di tutta Italia, 75.000 studenti sono stati sensibilizzati e formati sulle tematiche e sono stati nominati 1.500 Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale. Il progetto aveva l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e promuovere tra i minori una maggiore consapevolezza dei cyber risk e al contempo supportare l’acquisizione di competenze per una gestione costruttiva dei conflitti interpersonali.
Giovani ambasciatori per la cittadinanza digitale: nel 2023 sono state completate le attività del progetto di cui Banco di Napoli è partner. Il progetto ha avuto l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e limitare l’incidenza dei fenomeni di bullismo cyber-risk e ha visto l’attivazione di percorsi formativi dedicati a studenti, docenti e genitori. Il progetto ha coinvolto 15 scuole nel territorio campano, in particolare sono state sensibilizzate 58 classi, 3750 studenti e nominati 75 Giovani Ambasciatori. Sono stati, inoltre, organizzati 5 webinar e 1 tappa del Centro mobile.
Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro il cyberbullismo ed i cyber risk in Lombardia: nel 2023 sono state completate le attività del progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che ha visto la formazione e counseling psicologico per alunni, formazione dei docenti e genitori delle scuole italiane per combattere bullismo, cyber risk e disagio psicologico causato dalla recente pandemia e/o dagli stessi fenomeni di bullismo. Il progetto ha coinvolto 60 scuole, attraverso l’organizzazione di 12 tappe in presenza con il Centro mobile, fornendo agli istituti 40 tablet e 30 ore di supporto psicologico.
KA2- Educazione scolastica – YAB project: Il progetto YAB – Young Ambassadors against Bullying and cyberbullying è finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Spagnola e co-finanziato dall’Unione Europea. Nel 2023 sono proseguite le attività del progetto che ha l’obiettivo di fornire un supporto adeguato, e continuo sia agli studenti con disabilità/bisogni speciali che a quelli senza bisogni speciali al fine di affrontare i problemi di bullismo/cyberbullismo, migliorare la socializzazione, ridurre l’emarginazione e facilitare sia la loro vita a scuola che la loro migrazione nell’età adulta e nel mondo del lavoro.
Giovani ambasciatori peer : nel 2023 sono partite le attività del progetto rivolto a giovani di età compresa tra 11 e 17 anni, residenti nel territorio di Bojano e dei Comuni limitrofi appartenenti al medesimo Ambito Territoriale, Territorio tra i più vulnerabili dal punto di vista della povertà educativa minorile di tutto il Molise. Le azioni mirano a ridurre l’incidenza del disagio giovanile conseguente il fenomeno della povertà educativa minorile. Il progetto è promosso da MOIGE – Movimento Italiano Genitori, ARES scarl, Associazione Aladino, Comune di Bojano, Comune di Riccia, European Development Consulting Srl, HAYET Soc. Coop. Sociale ETS, Società cooperativa sociale “La Coccinella”, Ufficio Scolastico del Molise
Sport for social inclusion: nel 2023 si sono realizzate le attività del progetto in collaborazione con la Montespaccato calcio e la Boreale finanziate dal Dipartimento per lo sport. L’obiettivo è stato quello di contrastare e prevenire ogni forma di violenza ma soprattutto di informare i ragazzi sulle conseguenze negative del bullismo e dell’esclusione, soprattutto in ambito sportivo, promuovendo valori come il rispetto, l’uguaglianza e la solidarietà. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport, si è svolto un torneo di calcio dove le squadre formate durante l’attività competono sfidando se stessi e gli altri. Alla fine poi gli atleti sono stati premiati per celebrare il loro impegno.
Speciale Scuole LV8: Nel 2023 sono partite le attività di formazione sulle competenze digitali di base tramite l’utilizzo dell’app LV8 creata da Fondazione Vodafone. Questo progetto è stato destinato ad alcune classi degli Istituti di scuola secondaria di secondo grado, in una giornata di formazione dedicata con l’obiettivo di far fronte alla disoccupazione giovanile e favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. Grazie a questa app i ragazzi hanno raggiunto certificati digitali che attestavano le loro competenze, che potevano essere inserite sui loro CV. L’app era organizzata in 8 livelli: nei primi 7 i giocatori avevano la possibilità di imparare diverse competenze digitali e guadagnare 3 certificazioni Open Badge. L’ottavo livello offriva ai giocatori ulteriori approfondimenti, corsi di formazione e opportunità lavorative.
Ginnastica in festa Summer Edition 2023: nel 2023 il centro mobile con due psicologhe hanno raggiunto la Fiera di Rimini per svolgere attività di formazione e contatto nei confronti degli atleti, allenatori e genitori partecipanti a Ginnastica in Festa. ll presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, e il direttore generale del Moige, Antonio Affinita, hanno presentato, il “Patto Educativo di corresponsabilità” tra società sportiva (tecnici e allenatori), atleti e genitori/affidatari. Sono stati trattati diversi temi tra cui bullismo a scuola e nello sport, utilizzo dei social in modo sicuro, grooming e challenge e sono emerse diverse problematiche relative all’alimentazione, peso e forma corporea, relazione atleta-allenatore, gestione dell’ansia, attacchi di panico. Abbiamo incontrato circa 60 giovani atleti che si sono confrontati con i loro allenatori e i genitori presenti, durante le attività di formazione sono emersi casi di bullismo sia nel contesto scolastico che sportivo che sono stati trattati dalle psicologhe del centro mobile Moige.
Play green – giochiamo per l’ambiente!: nel 2023 è concluso il progetto finanziato da Fondazione Cariplo che ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e provincia. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare bambini e ragazzi all’importanza della sostenibilità ambientale, promuovendo stili di vita green e sostenendo il protagonismo delle giovani generazioni al fine di ricercare soluzioni per i problemi ambientali del territorio. L’intervento ha previsto una formazione dei docenti sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sulle metodologie didattiche e la creazione di un toolkit dedicato sui vari temi previsti. Sono stati realizzati incontri formativi con gli esperti dedicati ai bambini e ragazzi insieme ai loro docenti e alle loro famiglie coinvolgendo 4 scuole della Lombardia e circa 1180 studenti.
Idee in circolo: nel 2023 si è realizzato il progetto finanziato da ISPRA – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy. Il progetto ha coinvolto 19 scuole primarie e secondarie di primo grado, provenienti da 4 regioni: Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia. Gli studenti hanno avuto a disposizione materiale informativo, laboratori e incontri con un esperto del Moige con lo scopo di sviluppare competenze di problem solving e far acquisire nuove skills sull’importanza della sostenibilità ambientale e promuovere stili di vita green.Sono state promosse pratiche di cittadinanza attiva legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente in un’ottica di economia circolare. Alla fine gli studenti di ogni istituto hanno proposto delle soluzioni ambientali, grazie alle informazioni acquisite durante il progetto.
Missione Cultura 4.0: il cinema e l’audiovisivo arrivano in classe! nel 2023 si è chiuso il progetto con l’obiettivo di promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo e l’acquisizione di strumenti e metodi di analisi che favoriscano la conoscenza della grammatica delle immagini e la consapevolezza della natura e della specificità del loro funzionamento all’interno delle scuole primarie, secondarie di I e II grado. L’iniziativa, con capofila il Moige in partenariato con l’Agenzia di Comunicazione Fluendo, ha coinvolto nel progetto 7 scuole del territorio nazionale, formare 20 docenti attraverso una piattaforma on line e 1.872 studenti con laboratori didattici e pratici per aumentare le conoscenze sul linguaggio cinematografico e audiovisivo, realizzati dagli studenti. Sono state realizzate attività di formazione per i docenti e gli studenti in ambito cinematografico e audiovisivo tramite l’utilizzo della piattaforma di formazione online e l’organizzazione di webinar/incontri in presenza didattici. Alla fine gli studenti delle scuole beneficiarie hanno creato video e cortometraggi con i quali hanno partecipato al concorso nazionale.
Sulle spalle dei libri: nel 2023 sono partite le attività del progetto finanziato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di riscoprire il piacere della lettura nei bambini e nei ragazzi e renderli, come sempre, protagonisti di un percorso di formazione e di crescita. Al progetto stanno partecipando 100 ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Villa Cortese (MI), di due classi terze della scuola primaria e due classi prime della scuola secondaria, provenienti dai plessi di Villa Cortese e di Dairago. Ad ottobre 2023 è stato organizzato il primo incontro con un esperto di lettura per bambini e ragazzi e un editore proveniente dalla Libreria dei Ragazzi di Milano. Sono stati selezionati e regalati alla scuola 20 volumi da inserire nella biblioteca scolastica, quattro dei quali scelti per le attività con gli studenti delle classi coinvolte.
Il progetto “Neonati in famiglia” nel 2023 arriva nel Lazio grazie al finanziamento della Banca D’Italia. L’obiettivo è quello di integrare l’offerta locale dei servizi alle famiglie a partire dagli ultimi mesi di gravidanza, implementando servizi di counselling e supporto pratico, attraverso un piano di affiancamento individualizzato sulla base delle esigenze di ciascun nucleo familiare. Sono stati realizzati 3 incontri domiciliari di sostegno a 45 famiglie svantaggiate/disagiate del territorio della Regione Lazio. Inoltre, alle famiglie in povertà economica, verrà donato un voucher per l’acquisto di beni di prima necessità.
Officine dei sogni: nel 2023 si sono chiuse le attività del progetto partito nel 2021 e finanziato da Regione Lazio e Impresa Sociale Con i Bambini. Le azioni sono state portate avanti nel territorio di Lunghezza con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di una comunità educante a supporto di minori e famiglie volta a combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica. Le attività laboratoriali per ragazzi e la Peer Education hanno permesso l’acquisizione di competenze tali da arricchire ed innovare la didattica a loro destinata. In questo progetto il coinvolgimento della famiglia e della comunità è stato funzionale ad uno scambio formativo, ne sono un esempio le esperienze di outdoor education per gli studenti tra i 6 e 13 anni coinvolti che sono andati a colmare il divario tra giovani e società. A fianco del Moige, i partner del progetto l’European Development Consulting S.r.l, Progetto GRAF, Ludus Società Cooperativa RL e l’Associazione culturale e teatrale Lucrezia.
Hugs not drugs: nel 2023 si sono concluse le attività del progetto “Hugs not Drugs”, che ha avuto l’obiettivo di intervenire preventivamente su situazioni potenzialmente a rischio e non, per scongiurare le conseguenze di un possibile uso e abuso di droghe. Agendo preventivamente sui ragazzi ma anche sui docenti e/o genitori tramite la giusta sensibilizzazione e corretta informazione avendo come obiettivo ultimo la riduzione del rischio delle dipendenze. Diffondere la cultura della legalità all’interno del contesto scolastico, promuovere uno stile di vita sano, coadiuvare l’azione di genitori e docenti nel riconoscimento dei segnali dell’uso di sostanze, sono le azioni mirate e concrete che il Moige ha intrapreso, grazie anche alla collaborazione con la DCSA e DPA. Abbiamo coinvolto gli studenti di 243 scuole secondarie di I e II grado in 85 province delle 18 regioni.
LIFE: nel 2023 è partito il progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, con l’obiettivo di educare gli studenti alla salute, stimolando i processi di riflessione critica sulle dipendenza e l’uso di sostanze stupefacenti. Il progetto ha durata biennale e coinvolgerà circa 100 scuole secondarie di I e II grado, del territorio nazionale. Anche i docenti saranno formati ed riceveranno materiale didattico e usufruiranno degli incontri con l’esperto Moige.
Gioco a perdere GAP: nel 2023 sono proseguite le attività del progetto GAP con l’obiettivo di migliorare i servizi di prevenzione e contrasto al Gioco d’azzardo Patologico, promuovendo l’integrazione di competenze e risorse complementari tra i soggetti del territorio (enti pubblici, terzo settore etc.) che lavorano nell’ambito del contrasto del GAP nei quartieri interessati dall’intervento. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Associazione io ho un Sogno Onlus e Asilo Savoia. La campagna, realizzata nell’ambito del progetto “Gioco d’azzardo, gioco bugiardo finanziata da Regione Lazio e IRAIM ASP, mira ad offrire un servizio diretto a persone con comportamenti di dipendenza dal gioco e delle loro famiglie, integrando e supportando i servizi socio-sanitari del territorio. Con il progetto “Giochi a Perdere” è stata costituita un’Unità di strada e gruppi di Auto Mutuo Aiuto, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e per prevenire comportamenti a rischio.
Venduti ai minori 2023: nel 2023 Moige ha effettuato un’indagine curata dall’Istituto Piepoli, con l’obiettivo di inquadrare il fenomeno della vendita ai minori dei prodotti vietati dalla legge come Alcol, Tabacco, Cannabis, Giochi d’azzardo, Pornografia e, inadatti come i Videogiochi 18+. Dai dati è emerso che c’è una vendita piuttosto diffusa di prodotti vietati tra i minori in Italia, nonostante i divieti di legge, legata alla facilità con cui riescono ad avervi accesso. L’indagine nel 2022, curata dall’Istituto Piepoli, è stata svolta su un campione di ricerca di 1.388 minori tra gli 11 e i 17 anni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con un’età media di 14 anni.
L’Osservatorio media è un osservatorio permanente che, grazie all’aiuto di un focus group di esperti, si preoccupa della tutela dei minori con riferimento ai media. In particolare: fornisce alle famiglie informazioni utili per un uso corretto della tv e delle nuove tecnologie, monitora i programmi televisivi e web, i social e raccoglie le segnalazioni degli utenti (numero verde 800.93.70.70 e sito internet www.moige.it), positive e negative, segnala eventuali violazioni delle norme vigenti per la tutela dei minori agli organi competenti, fa conoscere e denuncia a mezzo stampa le eventuali violazioni, sensibilizza i rappresentanti del settore ad avere un senso etico e un’attenzione alla tutela dei minori riguardo ai prodotti audiovisivi e web, e le istituzioni al fine di un miglioramento delle norme vigenti. A corollario di tanto lavoro pubblica a giugno una guida critica: la XV edizione della guida critica ai programmi in ottica family friendly nel 2021/2022 si è aggiornata e ha cambiato il suo nome in “Un anno di zapping e di streaming”, con le pagelle, 300, del meglio e peggio di web, social (da quest’anno anche Tik Tok) e TV (tradizionale e on demand) dell’ultima stagione; è stata presentata con un evento istituzionale alla Camera dei Deputati – Sala dei gruppi parlamentari – alla presenza di rappresentanti del Governo, delle Istituzioni, delle produzioni, delle aziende, e di volti noti del mondo della tv e del web, e in quest’occasione sono stati conferiti 40 premi MOIGE, 1 premio assegnato dalla Federazione Italiana Cuochi, 1 premio dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni e 1 premio dalla Polizia Stradale, e 1 premio speciale alla carriera. L’Osservatorio si è occupato di monitorare ed esaminare la programmazione televisiva e web italiana nei suoi contenuti da un punto vista tecnico, psicologico, e dei valori e modelli trasmessi rispetto a un pubblico familiare e in particolar modo di minori, anche in base alle segnalazioni pervenute al nostro Osservatorio Media, al numero verde o sulle nostre pagine social.
Partecipazioni a convegni, attività esterne ed eventi territoriali
Dal 2008 fa parte del FoNAGS (Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola), istituito presso il Dipartimento per l’Istruzione – Direzione generale per studente l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione – Ufficio III, al fine di assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche ed esprimere pareri sugli atti e le iniziative del Ministero in materia di istruzione. A livello regionale aderiamo ai FoRAGS (Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola) coprendo le seguenti regioni: Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Molise, Sicilia, Sardegna, Toscana.A causa della pandemia il lavoro di confronto sulle problematiche emergenziali è stato costante e fondamentale per far conoscere e affrontare le difficoltà delle famiglie.
Partecipazione al tavolo organizzativo Icaro, progetto di punta della Polizia di Stato – Polizia stradale, realizzato nelle scuole per l’educazione alla sicurezza stradale delle nuove generazioni
Partecipazione a tavolo nazionale e di regione Lazio per la prevenzione dipendenze da Gioco d’Azzardo Patologico
Partecipazione CNU – Consiglio Nazionale degli Utenti presso AGCOM – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
Partecipazione a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche su temi della tutela della famiglia e dei minori
Partecipazione a Convegni e incontri organizzati, tra gli altri, da Istituzioni di riferimento per famiglia e minori, quali Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Garante per la protezione dei dati personali, Polizia di Stato, Commissione Infanzia e Adolescenza, rappresentanti del Governo
MOIGE sul territorio
La rete dei volontari ha supportato le attività nazionali della sede del MOIGE divulgando i contenuti informativi e i progetti sociali nel proprio territorio di competenza.Alcuni volontari hanno partecipato alle riunioni Forags in veste di rappresentanti Moige, realizzando attività con altre associazioni su tematiche legate al sociale, alla scuola e alla prevenzione. In alcune regioni sono stati seguiti i lavori dell’assessorato e dei comuni per l’azione di contrasto al bullismo e cyberbullismo, sono stati rivestiti ruoli attivi nell’ambito della sicurezza stradale e sono stati diffusi i materiali progettuali e divulgate le info sulle attività Moige a supporto dei minori, in diverse comunità parrocchiali e scolastiche. I volontari si sono anche adoperati come tramite della diffusione dei progetti Moige presso le scuole del proprio territorio, hanno raccolto le esigenze sociali, segnalato situazioni di pericolo, alimentato il dialogo con le istituzioni locali.
Si segnala tra le altre in particolare, oltre all’impegno di tutti i volontari di divulgazione delle attività promosse dal Moige:Moige Toscana: proseguimento lavoro nel “Tavolo prevenzione violenze sui minori” della prefettura di Firenze; proseguimento dell’attività dei Giovani AmbasciatoriMoige Veneto: lavoro al tavolo della Prefettura di Padova dell’“Osservatorio sul disagio giovanile”; promozione per le scuole del territorio di Padova di sistemi di ventilazione meccanica controllata; lavoro di mediazione scuola-famiglia in numerose scuole; promozione e partecipazione a numerosi convegni e corsi di formazione sui temi cari all’associazioneMoige Lazio: nel territorio della provincia di Roma attività di rete e mediazione con le scuole del territorio, gli enti del terzo settore, le istituzioni comunali, per promuovere la collaborazione scuola-famiglia e la tutela dei minori dalle dipendenze; realizzazione video per campagna di Natale grazie al lavoro presso scuola primaria di 1° grado della provincia di Latina, con attività e formazione specifica di “giovanissimi ambasciatori”Moige Puglia: realizzazione e promozione di convegni sul tema prevenzione Bullismo e Sicurezza stradaleattività di raccolta fondi realizzate da volontari di Roma, Benevento, Bari, Taranto
1) COMUNICATI STAMPA 2023
Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 sono stati inviati oltre 100 comunicati, riguardanti sia le campagne del MOIGE, sia le attività del day by day.
2) RASSEGNA STAMPA 2023
Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 abbiamo archiviato sul nostro sito una selezione di oltre 1.351 articoli di rassegna stampa che parlano di noi.
3) RASSEGNA AUDIOVIDEO 2023
Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023 il MOIGE è stato presente su tv e radio monitorate da Datavideo oltre 20 volte.
Roma, 27 Luglio 2018
In merito all’avviso per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 ddl 3 luglio 2017, n117 – anno 2017 si pubblicano il formulario dell’iniziativa/progetto e il piano economico.
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585