X factor

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Grandi aspettative per “X Factor” con il ritorno di Morgan, personaggio dalle molteplici sfaccettature, carattere ed emotività complessi e instabili ma fine e colto conoscitore di musica. E Morgan non delude, con la scelta, in ogni puntata, di esecuzioni originali di cui racconta nascita, genere, influenze, storia. La sua presenza è di stimolo a tutti, basta vedere i brani assegnati: tra di essi anche i Beatles, De Gregori, Gaber, i Genesis, i Police, Pino Daniele, Bob Marley. Un modo per avvicinare i più giovani spettatori ad artisti storici che magari neanche conoscono, uno stimolo alla ricerca e all’ampliamento della propria cultura musicale. Peccato che Morgan non sia riuscito a esprimere critiche, forse anche legittime, con toni consoni a una trasmissione televisiva, costringendo i vertici Sky a decisioni drastiche nei suoi confronti. Ne ha perso molto il programma.
Al di là di questo, una conferma i tre giudici, Fedez, Ambra e Dargen D’Amico. Quest’ultimo in particolare, più a suo agio dell’anno scorso nel ruolo, si rivela fondamentale per l’equilibrio del talent, mostrando buon senso, buone maniere e un’ironia fine e perfetta per stemperare gli animi nei momenti giusti.
La parte migliore del talent restano ancora una volta i concorrenti, pronti a sfruttare al meglio l’occasione per crescere e imparare il mestiere, in un ambiente di amicizia e leale competizione. E un’impeccabile, dolce e grintosa Francesca Michielin.
Consigliato a un pubblico +12 per la presenza di linguaggio e un’esibizione di ballo (la coreografia dell’ospite Elodie) volgari.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Talent show

Rete/piattaforma
NOW Sky Uno TV8

Produzione
Fremantle Italia

Regia:
Luigi Antonini

Autori/sceneggiatori
Lorenzo Campagnari, Giacomo Carrera, Laura Mariani, Alessandro Tomaselli, Anna Ferrajoli e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Francesca Michielin

In onda
dal 14 settembre al 7 dicembre 2023, il giovedì, alle ore 21:15

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585