Vivere non è un gioco da ragazzi

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

La fiction racconta la storia di Lele, 17enne di umili origini. Frequenta il liceo con i figli dell’élite bolognese ed è innamorato di Serena, figlia della futura sindaca di Bologna. Una sera, per fare colpo su di lei, prende una pasticca e da quel momento si lascia trascinare dalle droghe del sabato sera, quelle prese per divertimento e che solo apparentemente non sono pericolose. Rimane presto senza soldi e, per continuare a frequentare Serena, si ritrova a comprare la droga nel suo quartiere e a spacciarla in discoteca. Una sera vende una “pasticca” all’amico Mirco che viene trovato morto il giorno dopo. Inizia così un calvario che stravolge il rapporto con tutte le persone vicine a lui. Dopo molte vicissitudini, il ragazzo decide di liberarsi dal peso delle menzogne e del senso di colpa, confessando tutto prima al padre e poi alla Polizia.
Lo scopo principale della serie è sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sul problema delle sostanze stupefacenti assunte in momenti di divertimento e sulle loro conseguenze. La storia è, infatti, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti.
La fiction risulta molto realistica, con una profonda introspezione dei ragazzi che, con le loro vicissitudini, esprimono i diversi problemi degli adolescenti di oggi, e mostra anche come essi riescano a superare tali difficoltà.
Viene data molta attenzione anche al ruolo dei genitori, si interrogano sul loro operato quando scoprono gli errori dei figli, sono disposti a cambiare quando sbagliano e sono aperti al confronto con loro. Si consiglia la visione a un pubblico con più di 14 anni.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Commedia drammatica Dramma adolescenziale Serie tv

Rete/piattaforma
RaiPlay

Produzione
Picomedia, Rai Fiction

Regia:
Rolando Ravello

Autori/sceneggiatori
Fabio Bonifacci

Interpreti principali
Stefano Fresi, Nicole Grimaudo, Riccardo De Rinaldis Santorelli, Matilde Benedusi, Pietro De Nova

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585