La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
“Un professore” torna con una seconda stagione a raccontare le avventure di Dante e dei suoi allievi. A cambiare gli equilibri della classe saranno tre ragazzi nuovi, ciascuno con un vissuto personale particolarmente intenso, ma ciò che veramente metterà Dante davanti a un bivio saranno dei forti capogiri che celano una diagnosi che potrebbe diventare per lui fatale. Le vite dei nuovi personaggi si intrecciano con quelle dei vecchi accennando numerose tematiche quali la scuola, l’inclusione, l’illegalità, l’adescamento online, l’omofobia, il tutto accompagnato dalle lezioni del professore che cerca di aiutare i propri allievi nelle loro scelte e nelle loro sfide quotidiane. Purtroppo, però, alcuni episodi degni di approfondimento sembrano invece essere minimizzati: dalla violenza subita a scuola dal personaggio di Simone, al tentato stupro di Luna. Tematiche che dovrebbero essere trattate con il peso che meritano. Inoltre, Dante, se come professore è un esempio, come padre e compagno risulta estremamente disfunzionale così come tutte le figure genitoriali presenti nella serie. Queste, infatti, sembrano avere più drammi amorosi degli stessi figli adolescenti che, non di rado, si trovano a dover fare loro da genitori e a dargli consigli. Il tema scolastico e filosofico potrebbe ricevere ancora più spazio se solo i tempi delle puntate non fossero impegnati a raccontare l’incapacità relazionale di Dante e dei suoi coetanei. Sono inoltre presenti molte scene di intimità esplicita, perciò la serie è consigliata a un pubblico +16.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Commedia Dramma adolescenziale Serie tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Banijay Studios Italy, Rai Fiction
Regia: Alessandro Casale
Autori/sceneggiatori Sandro Petraglia, Valentina Gaddi, Sebastiano Melloni, Fidel Signorile
Interpreti principali Alessandro Gassmann, Nicolas Maupas, Christiane Filangieri, Francesca Cavallin, Claudia Pandolfi
In onda dal 23 novembre al 21 dicembre 2023, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585