Tim – il labirinto. La parità non può aspettare

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Non c’è più tempo per aspettare di abbattere i muri delle differenze tra uomini e donne. È questo il senso di uno spot denso di significato, diretto dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, che mette in luce le incredibili differenze nel percorso di vita tra i due generi. Uomo e donna entrano insieme in un labirinto, ma già ai primi bivi le loro strade iniziano a cambiare; tra i temi che avviluppano la donna in un dedalo senza uscita ci sono la maternità come penalizzazione della carriera, le differenze di salario ma anche le molestie. E così, mentre l’uomo è già arrivato all’uscita del labirinto, la protagonista femminile si trova invece bloccata davanti a un muro che cerca di abbattere con il tacco di una scarpa rossa, simbolo anche della violenza di genere. Sul finale, una voce fuori campo ricorda i dati del Global Gender Gap Report 2023, evidenziando che mancano ancora oltre 130 anni per raggiungere la parità di genere.
È la prima volta che uno spot di un’azienda consumer sensibilizza la popolazione sul tema della disparità di genere trattando più in generale tematiche di welfare, sintomo di attenzione e impegno verso il benessere sociale. A TIM va pertanto il merito di aver allacciato la più bella delle connessioni – quella tra comunicazione, sensibilizzazione, rispetto e pari opportunità -, andando oltre la propria funzione di fornitore di servizi di telecomunicazione per sostenere la società con uno spot che invita al rispetto della donna e iniziative concrete che rendono i punti vendita luoghi sicuri per contrastare episodi di violenza e microcriminalità.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Comunicazioni commerciali, Branded Entertainment Content

Genere
Spot

Produzione
Armosia Italia

Agenzia
Havas Milan

Commintente
Telecom Italia

Durata
1’

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585