Skam Italia- Sesta stagione

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

La serie torna su Netflix con una sesta stagione in cui, ancora una volta, si trova ad affrontare temi adolescenziali di grande attualità. Stavolta la protagonista è Asia, una ragazza dal carattere forte e determinato che con le sue amiche lotta per diventare rappresentante d’istituto. Ma questa non è l’unica battaglia che porta avanti, ce n’è una ben più ardua: l’anoressia. Intanto arriva un nuovo ragazzo a scuola, Giulio, che compromette la relazione a distanza di Asia e il suo fidanzato Beniamino. Giulio nasconde un passato difficile, davanti a cui Asia farà un passo indietro. “SKAM Italia” descrive in modo particolarmente realistico le caratteristiche di un disturbo alimentare che colpisce sempre più adolescenti al giorno d’oggi e di cui si parla ancora poco. Anche la dinamica psicologica più profonda, quella del confronto e della ricerca di attenzioni, viene raccontata in modo fedele alla realtà. In questo senso, la serie riesce a trattare un tema tanto importante quanto delicato, lasciando agli spettatori un messaggio di speranza e chiaro su come da questa malattia non si esca mai senza un supporto medico adeguato.
A parte ciò, la superficialità con cui vengono affrontate le relazioni e la sessualità nelle stagioni precedenti è una costante, mandando su questo tema un messaggio estremamente disfunzionale per i giovani. La fiction, perciò, è consigliata a un pubblico +16, ma soprattutto si consiglia di far attenzione qualora chi la veda abbia sofferto di DCA, in quanto potrebbe colpire la sua sensibilità.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Programma per ragazzi

Genere
Dramma adolescenziale Serie tv

Rete/piattaforma
Netflix

Produzione
Cross Productions

Regia:
Tiaziano Russo

Autori/sceneggiatori
Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo, Elisa Zagaria

Interpreti principali
Nicole Rossi, Lea Gavino, Benedetta Santibelli, Maria Camilla Brandenburg, Andrea Palma

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585