Quinta dimensione – Il futuro è già qui

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Arrivato alla sua terza edizione, questo programma di divulgazione in stile documentario, in onda in prima serata su Rai 3, affronta con puntate monotematiche ciò che accade alle frontiere dell’innovazione scientifica e tecnologica. Le tematiche futuristiche analizzate sono rese estremamente comprensibili anche al più incosciente spettatore, soprattutto grazie all’uso di inserti in illustrazione e grafica animata. Dall’impatto odierno delle tecnologie nella lotta al crimine, al confronto tra intelligenza naturale e artificiale, fino ad arrivare al cambiamento climatico, ogni puntata si compone come un viaggio tra le ultime novità della scienza e della tecnica scandito dalle voci dirette degli esperti intervistati dalla Gallavotti.
Questa trasmissione si conferma un piccolo gioiello di cultura, capace di prendere per mano anche lo spettatore più disattento e condurlo in un lento e stimolante flusso di conoscenza che svela i perché di tante meraviglie tecnico-scientifiche dei giorni nostri. Aprendo uno squarcio nel mondo della cultura attraverso la diffusione di contenuti di valore, a “Quinta dimensione” va il merito di saper interpretare argomenti complessi e renderli accessibili con un ampio racconto interdisciplinare che evidenzia la connessione tra nozioni di base e le più moderne novità scientifiche, oggettivando il prodigioso cammino della ricerca unitamente al prestigio di tecnici e scienziati italiani. Tutto questo ha il potere di rendere lo spettatore cosciente di quanto tra cultura, ricerca, scienza e tecnologia sia tutto collegato.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Documentario

Rete/piattaforma
Rai 3

Produzione
Ballandi, Rai Cultura

Regia:
Luca Granato

Autori/sceneggiatori
Jean Pierre El Kozeh, Barbara Gallavotti, Fabio Mazzeo, Maria Chiara Albicocco, Francesca Buoninconti e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Barbara Gallavotti

In onda
dal 13 gennaio al 3 febbraio 2024, il sabato alle ore 21:50

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585