Napoli milionaria

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Il binomio vincente Massimiliano Gallo – Vanessa Scalera si conferma tale anche nel secondo progetto di rivisitazione delle grandi commedie eduardiane, “Napoli milionaria!”.
In un’ambientazione reale – vicolo Scassacocchi a Forcella, nel cuore di Napoli – si sviluppa dal 1942 la storia degli Jovine, famiglia di modesta estrazione sociale alle prese con le difficoltà quotidiane causate dalla guerra. Amalia, forte e dal carattere impositivo, guadagna illegalmente con la borsa nera; suo marito Gennaro, tramviere disoccupato, non condivide le azioni della moglie ma la asseconda per evitare che la famiglia patisca la fame. L’improvvisa sparizione dell’uomo, rapito dai tedeschi e da tutti dato per morto, coincide con uno stravolgimento del già precario equilibrio familiare, amplificato dal dopoguerra: Amalia si arricchisce e lo ostenta in modo sprezzante, noncurante dei tre figli che perdono l’unico riferimento genitoriale rimasto. L’improvviso ritorno di Gennaro e la grave malattia della figlia più piccola darà a tutti l’occasione di capire davvero cosa conta nella vita.
La commedia, fedele all’originale pur con delle legittime innovazioni, è una cruda e perfetta analisi della disgregazione della famiglia, delle sue cause e delle relative conseguenze: il desiderio smodato di denaro e di arricchimento può annebbiare la mente e distruggere tutto, anche gli affetti più stretti. La presa di coscienza da parte di ognuno, indotta dagli eventi, è un insegnamento sempre valido: soltanto restando uniti, mettendo da parte piccoli e grandi egoismi, la famosa “nottata” può davvero passare.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Drammatico Film tv

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Picomedia, Rai Fiction

Regia:
Luca Miniero

Autori/sceneggiatori
Eduardo De Filippo, Massimo Gaudioso, Filippo Gili

Interpreti principali
Massimiliano Gallo, Vanessa Scalera, Michele Venitucci, Carolina Rapillo, Vincenzo Nemolato

In onda
lunedì 18 dicembre 2023, alle ore 21:20

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585