Mattino 4

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Dopo le prime serate e il pomeriggio, grazie a “Mattino 4” l’informazione sbarca anche nella mattina di Rete 4. La trasmissione è un perfetto mix tra “Mattino Cinque”, di cui originariamente doveva essere lo spin-off, e i tanti programmi di cronaca che caratterizzano la televisione italiana, come ad esempio “Storie italiane” di Eleonora Daniele, in onda su Rai 1 in contemporanea.
Ogni giorno Federica Panicucci e Roberto Poletti, grazie all’aiuto dei loro ospiti – tutti volti noti ai telespettatori Mediaset – e agli inviati, informano gli italiani sui principali fatti di cronaca nera del momento e analizzano gli sviluppi di importanti casi del passato. Un piccolo spazio poi viene dedicato alle notizie curiose, come la tabaccheria di Monza in cui spesso e volentieri si vince con i “gratta e vinci”.
“Mattino 4” è un programma ben pensato e realizzato, ma che al pubblico lascia la sensazione di un qualcosa di già visto. Gli argomenti sono gli stessi già trattati in tantissime altre trasmissioni e in più di una circostanza gli ospiti non brillano per vivacità e originalità. La nota di merito è data dal fatto di assistere a dibattiti ordinati e quasi mai eccessivi.
Promossi a metà i due padroni di casa, i cui ruoli appaiono da subito evidenti. Federica Panicucci fa valere la sua esperienza ed eleganza, risultando la vera conduttrice: presenta ospiti, si relaziona con gli invitati e detta i tempi della trasmissione. Meno piacevole Roberto Poletti che nella postazione messaggi, in più occasioni, legge volutamente quelli più polemici per infuocare il dibattito.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Cronaca Informazione Talk show

Rete/piattaforma
Rete 4

Produzione
VideoNews

Regia:
Paolo Riccadonna

Autori/sceneggiatori
Lucia Bucolo, Federica Panicucci, Roberto Poletti, Alexio Biacchi, Elena San Pietro, Martina Fantauzzo e AA. VV.

Conduttori/conduttrici
Federica Panicucci, Roberto Poletti

In onda
Dall’11 marzo 2024 e durante la stagione, dal lunedì al venerdì, alle ore 10:55

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585