La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Curiosa da bambina, anticonformista da adolescente, determinata da adulta, sognatrice sempre, educata al libero pensiero e alle libere decisioni dalla famiglia, Margherita Hack non è stata solo una scienziata importante, ma una donna che, con le sue scelte, ha contribuito all’emancipazione della figura femminile. Il film tv ripercorre i punti salienti della biografia della scienziata, dall’infanzia fino alla direzione dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, mettendo in evidenza sia le piccole che le grandi sfide che hanno fatto della studiosa una figura femminile di grande rilevanza sociale. Temi quali la parità di genere, il libero pensiero, il confine fra convenzionale e non convenzionale, l’integrazione, l’accettazione, la diversità permettono allo spettatore non solo di conoscere una storia significativa e ben raccontata, sia per la sceneggiatura che per la regia, ma anche di riflettere su alcuni argomenti importanti e attuali. Degna di nota è anche la figura del marito che segue la moglie con amore e stima, senza curarsi di essere chiamato “moglio” da quanti, invece, vedono in Margherita una figura scomoda, semplicemente perché donna. Questi aspetti, però, non sono mai raccontati con vittimismo né in modo retorico, ma con semplicità e determinazione: due caratteristiche fondamentali di Margherita. Una vicenda, dunque, umana. Infatti, non è un caso che nel titolo non ci sia Hack ma semplicemente Margherita. Insieme a lei, ovviamente, le “sue” stelle.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Biografico Film tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Minerva Pictures, Rai Fiction
Regia: Giulio Base
Autori/sceneggiatori Monica Zapelli, Cosetta Lagani, Federico Taddia
Interpreti principali Cristiana Capotondi, Flavio Parenti, Cesare Bocci, Sandra Ceccarelli, Giulia Battistini
In onda 5 marzo 2024 alle 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585