La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Moige
È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.
In tre puntate che indagano l’universo partendo dalla Terra e dai pianeti del Sistema Solare per arrivare al sole, alla Luna e alle stelle, Laura Pepe e l’astrofisico Simone Iovenitti dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) intrecciano cultura umanistica e sapere scientifico per analizzare i più antichi misteri della creazione, nel confronto tra ciò che scrivevano gli antenati e le attuali certezze offerte dalle moderne scoperte scientifiche. In questo nuovo progetto di divulgazione risulta interessante la chiave di lettura multidisciplinare offerta dai due conduttori su tematiche che, sebbene siano spesso approfondite in numerosi documentari, in quest’occasione sono affrontate attraverso un duplice punto di vista: storico, caro all’antichista Laura Pepe, e scientifico, grazie ai contributi dell’astrofisico Simone Iovenitti. Un parallelo “magnetico” che mostra l’evoluzione tangibile di previsioni e predizioni dei popoli antichi nelle certezze offerte oggi dal potere della tecnologia e della tecnica, grazie alle numerose missioni che da anni studiano il cosmo. Il risultato è un viaggio davvero affascinante, capace di riunire in ogni puntata tante discipline come fisica, astronomia, storia e tecnologia con un taglio innovativo che mette in relazione in modo accattivante passato e presente. A “Kosmos” va il merito di aver mostrato come discipline apparentemente inconciliabili possono invece offrire una panoramica più ricca e consapevole dell’evoluzione umana e del suo immenso contributo al progresso della scienza.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Intrattenimento
Genere Documentario
Rete/piattaforma Focus
Produzione Prometheus, RTI
Regia: Marco Moro
Autori/sceneggiatori Laura Pepe, Simone Iovenitti
Conduttori/conduttrici Laura Pepe, Simone Iovenitti
In onda dal 5 al 15 gennaio 2024, alle ore 21:05
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585