Il metodo fenoglio -l’estate fredda

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Bari, 1991-1992. Questo lo sfondo delle vicende, tratte dall’omonimo romanzo di Carofiglio, fatti storici che hanno scosso profondamente il Paese: il misterioso incendio del Teatro Petruzzelli e la dolorosa morte di Falcone e Borsellino.
Protagonista il maresciallo dei Carabinieri Pietro Fenoglio, un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e la persegue caparbiamente fino alla soluzione del caso. È un piemontese colto, appassionato di lettura e di musica, rimasto a Bari per amore della sua Serena. Centro delle sue indagini è l’ipotesi che anche in Puglia, per quanto lo si voglia negare, esista un’organizzazione mafiosa attiva nel traffico di droga e causa di una serie di delitti. La drammatica morte del figlio del presunto capomafia porterà a inaspettate scoperte e conseguenze.
Quando muore un bimbo innocente non si può restare indifferenti, bisogna fare i conti col male e si ha un impellente desiderio di bene e di giustizia; diventa prepotente la necessità di verità, a costo di pagare le conseguenze delle proprie azioni.
In questa reazione a catena causata dal triste evento, Fenoglio, considerato da chi lo conosce degno di stima, di amicizia e di confidenza, si ritrova a far da guida a coloro che, rappresentanti della malavita o delle forze dell’ordine, desiderano finalmente far pace con la propria coscienza. Con la sua coerenza, saprà convincerli a fare la cosa giusta. Corollario di un comportamento integro, infine, la scelta di non tradire, quando ne ha l’occasione, ma confermare l’amore per Serena. Per il tema trattato si consiglia a un pubblico +12.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Drammatico Poliziesco Serie tv

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Clemart, Rai Fiction

Regia:
Alessandro Casale

Autori/sceneggiatori
Gianrico Carofiglio, Antonio Leotti, Doriana Leondeff, Oliviero Del Papa

Interpreti principali
Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Vecchio, Giulia Bevilacqua, Francesco Centorame

In onda
dal 27 novembre all’11 dicembre 2023, alle ore 21:20

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585