Il collegio

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Un gruppo di poco più di venti adolescenti nati tra il 2005 e il 2008 anni lascia famiglia, social network e l’inseparabile smartphone per “vivere nel 2001”. Ad ospitare i giovani studenti è il Collegio San Francesco di Lodi, nuova location che prende il posto del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.Anche questa stagione presenta diverse novità. Il numero delle puntate è più basso – dalle otto delle passate edizioni si passa a sei -, con anche una minor durata. I ragazzi sono divisi in due indirizzi: quello linguistico, con lo studio dello spagnolo e del cinese, e quello artistico.
Spazio anche per diversi ospiti vip, con lezioni ad hoc: l’attore Antonio Orefice spiega ai ragazzi cos’è la recitazione, Barbascura X si focalizza Gli studenti possono ottenere dei crediti formativi attraverso sfide didattiche che affrontano divisi in squadre. Il più meritevole, che ha ottenuto almeno cinque crediti, vince una borsa di studio che gli permetterà di frequentare un semestre in una High School americana.
Tra i collegiali ci sono alcuni ragazzi che hanno ambizioni importanti, altri che hanno affrontato vicende difficili in famiglia; con il racconto delle loro storie è possibile immedesimarsi, vivere momenti profondi e conoscere una generazione nuova, meno legata alle etichette di quanto non fossero quelle precedenti e dotata di una sensibilità spesso nascosta per proteggersi dalla cattiveria altrui.
sulla chimica, Leo Gassmann si dedica al canto, Raimondo Todaro insegna agli allievi l’arte del ballo, mentre Joe Bastianich tiene una gara di spelling.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Programma per ragazzi

Genere
Docu-reality

Rete/piattaforma
Rai 2

Produzione
Banijay Italia, Rai

Regia:
Giampaolo Marconato, Federico Favaron

Autori/sceneggiatori
Magda Geronimo, Marco Cappellini, Barbara Ferrando, Glenda Manzi, Veronica Pennacchio e AA. VV.

In onda
Dal 24 settembre al 5 novembre 2023, la domenica, alle ore 21:00

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585