I bastardi di Pizzofalcone – quarta stagione

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

La fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni torna sul piccolo schermo con la quarta stagione, conservando la sua struttura ma al contempo arricchendo la trama con una serie di colpi di scena.
La storia riparte da dove si era interrotta, con l’ispettore Lojacono torturato, drogato e chiuso in un hangar deserto. Rocco Squillace, un misterioso nemico del passato, ha deciso di vendicarsi e la sua vendetta è più crudele della morte. Il poliziotto è condannato alla solitudine, senza più la possibilità di contattare le persone a lui più care. Lojacono è costretto, così, a condurre una vita ai margini, mentre tutti piangono la sua morte.
Questa stagione non si sofferma sul racconto delle vicissitudini del protagonista o dei suoi compagni, ma il focus è sull’intero gruppo – una certezza per la storia -, un gruppo consapevole che, per andare avanti, l’uno ha bisogno dell’altra. Lojacono è un capo carismatico ma ha una squadra che è mano, testa e cuore per lui. Senza uno di questi rami, l’albero cadrebbe miseramente e lo si comprende nel momento in cui l’uomo sparisce: tutti continuano a lavorare pensando senza sosta all’amico, collega, fratello.
La serie mantiene sempre quel perfetto equilibrio che ha caratterizzato “I bastardi di Pizzofalcone” sin dalla prima stagione: dosare perfettamente l’azione dei polizieschi senza cercare l’effetto clamore e stupore e il dramma, non appellandosi a sentimentalismi da cliché.
I messaggi positivi sono aumentati rispetto alle stagioni precedenti, ma compensano il comportamento ai limiti della legge del protagonista.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Drammatico Giallo Poliziesco Serie tv

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Clemart, Rai Fiction

Regia:
Monica Vullo, Riccardo Mosca

Autori/sceneggiatori
Silvia Napolitano, Francesca Panzarella, Maurizio De Giovanni, Salvatore Basile e AA. VV.

Interpreti principali
Alessandro Gassmann, Carolina Crescentini, Antonio Folletto, Tosca D’Aquino, Massimiliano Gallo

In onda
Dal 23 ottobre al 13 novembre 2023, il lunedì, alle ore 21:25

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585