Clorofilla

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Le piante. Come sono, quali caratteristiche hanno, la loro cura: questi gli obiettivi del nuovo format di Rai Kids, per far in modo che i giovanissimi possano entrare in contatto con una realtà troppo spesso sottovalutata e di cui si conosce poco.
La trasmissione si svolge sia in studio – in una scenografia naturale interamente creata, tenendo dunque anche conto dell’impatto ambientale -, sia all’esterno, visitando gli orti botanici più importanti d’Italia. Tipologie di alberi, curiosità, approfondimenti, quotidianità e straordinarietà di questo mondo sono le tematiche dei singoli episodi che hanno la durata di circa quindici minuti.
Sicuramente l’obiettivo è nobile, soprattutto se inserito in un orizzonte di sostenibilità così importante oggi; tuttavia il ritmo degli episodi, così come la modalità di comunicazione, risultano alquanto lente se rapportate al target di riferimento. La conduttrice e l’inviato, pur essendo esperti, non convincono, così come i testi di alcune puntate che risultano nozionistici e non illustrati con un approccio adatto ai ragazzi.
Collegato al format c’è stato il progetto “Un albero per il futuro”, rivolto alle scuole italiane, nell’ambito della realizzazione dei boschi diffusi che stanno nascendo intorno alle scuole e per sensibilizzare sulle tematiche ambientali.
Un programma che può, dunque, essere utile alle scuole anche in ambito didattico e che, con un’impostazione diversa, potrebbe anche conquistare un pubblico volontario di giovani.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Programma per ragazzi

Genere
Edutainment

Rete/piattaforma
RaiGulp

Produzione
Rai Kids

Regia:
Davide Vavalà

Autori/sceneggiatori
Alessandra Viola, Rosalba Vitellaro, Armando Traverso, Giovanna Carboni, Federica Romano

Conduttori/conduttrici
Alessandra Viola

In onda
dal 28 gennaio 2024 e durante la stagione, in vari giorni, alle ore 18:20

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585