La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Se si parla di servizio pubblico si deve pensare al programma d’inchiesta per eccellenza: “Chi l’ha visto?”. Il longevo rotocalco investigativo festeggia il suo 36° anno di vita proprio grazie alla sua vocazione umanitaria: ricercare persone scomparse. La trasmissione si struttura di diverse componenti, tra cui le ricostruzioni filmate dei casi con doviziose esplicazioni giornalistiche, in concerto alle famose telefonate in diretta. Tale combinazione ricrea un mix suggestivo atto a sostenere l’investitura morale dell’apparato narrativo, guidato dalle esperte mani di Federica Sciarelli. È soprattutto la sua abile conduzione a convertire un programma, dalle premesse più fredde e cupe, in un afflato corale. Con frasi come “Vediamo di riportarli a casa”, la giornalista romana chiama all’appello quell’orpello di umanità e di altruismo risiedente nelle coscienze degli spettatori, creando un legame catartico così indissolubile da far pensare che quelle apparenti, lontane, storie criminose siano poi delle vicende collettive capaci di toccare il privato di tutti. “Chi l’ha visto?” è l’ultimo contenuto d’intrattenimento che rappresenta quell’antica, nonché collettiva, percezione cognitiva di “è vero se lo dice la tv” poiché, in molte occasioni, l’equipe giornalistica riesce a portare a termine la promessa narrativa principale, risolvendo casi emblematici in aiuto alle forze dell’ordine. “Chi l’ha visto?” è capace di vivere nel buio del male, pur di ritrovare la luce del bene. Adatto a un pubblico +18 per i temi affrontati e per l’esposizione di immagini forti.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Intrattenimento
Genere Rotocalco investigativo
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Rai
Regia: Stefano Brunozzi
Autori/sceneggiatori Federica Sciarelli, Gian Pietro Fiore, Fabrizio Franceschelli, Paola Grauso, Giuseppe Pizzo, Enzo Del Prete
Conduttori/conduttrici Federica Sciarelli
In onda dal 13 settembre 2023 e durante la stagione, il mercoledì, alle ore 21:20
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585