La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Polizia Postale
Programma che si distingue per una specifica attenzione alla sicurezza in strada di adulti e minori, offrendo messaggi adeguati e perfettamente in linea con le buone prassi e norme di sicurezza stradale.
Il sextortion, il ricatto sessuale attraverso i social e il web, è un reato in aumento negli ultimi tempi e ne sono vittime soprattutto i giovani tra i 15 ed i 17 anni. Questo cortometraggio racconta la storia di Camilla, una musicista adolescente, che dopo essere stata bersaglio di un ricatto sessuale vive tra la paura e la vergogna, rischiando di rinunciare per sempre alle sue passioni. Fondamentale sarà l’aiuto della sua insegnante di musica e di un amico vero come Pietro: entrambi la aiuteranno a reagire e a prendere le distanze dai sensi di colpa per farle capire che il suo unico sbaglio è stato fidarsi di qualcuno dietro a uno schermo che ha ingannato la sua buona fede. Questo progetto è il vincitore del contest “La Realtà che NON esiste”, ideato dalla One More Pictures con Rai Cinema, che intende promuovere nuove forme di storytelling per raccontare gli adolescenti alle loro famiglie anche allo scopo di informare sui pericoli del web. “A voce nuda”, presentato anche in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2023, è un corto di valore per tecnica e contenuti che descrive bene il tema delicato e attuale del sextortion attraverso una storia da raccontare e da vivere, con un meccanismo di identificazione utile soprattutto per gli spettatori più giovani per avere un’anteprima su alcune delle insidie del web. Peccato solo che questo corto, piccolo gioiello di significati ed emozioni, sia stato “confinato” – almeno per ora – alla sola piattaforma RaiPlay, perché meriterebbe una diffusione nelle scuole e sui canali mainstream.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Cortometraggio Drammatico
Rete/piattaforma RaiPlay
Produzione One More Pictures, Rai Cinema
Regia: Mattia Lobosco
Autori/sceneggiatori Mattia Lobosco, Niccolò Bottero
Interpreti principali Ginevra Francesconi, Luigi Fedele, Julia Magrone, Andrea Delogu, Mattia Belardi (Mr. Rain)
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585