La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
Shake” è un teen drama che prende i personaggi di Shakespeare e li trasporta in un liceo romano di oggi. Thomas, moderno Otello, è un carismatico ragazzo di colore, brillante a scuola e fenomeno nel parkour. L’incontro con Beatrice, la Desdemona di turno, ragazza bella e benestante, stravolgerà la sua vita e quella delle persone che gli stanno accanto, in primis i fedeli amici Michele e Gaia. Tutta la trama ruota intorno al malvagio piano di quest’ultima che, invaghitasi di Beatrice, cercherà in tutti i modi di separare i due fidanzati. La verità emergerà, ma solo quando sarà troppo tardi: un eccessivo scatto di gelosia, infatti, porterà i moderni Otello e Desdemona ad allontanarsi definitivamente. Nulla da eccepire sul piano tecnico, “Shake” si rivolge ai giovani ed è saggiamente realizzato per catturarli: messaggi in sovraimpressione, riprese verticali e fatte direttamente a partire dai cellulari in scena sono il pane quotidiano. Inoltre, la componente emotiva e una narrazione veloce, ricca di flashback, tengono gli spettatori attaccati allo schermo. La più grande lacuna della serie è la superficialità con cui vengono raccontate tematiche delicate e molto care agli adolescenti: omosessualità, droga, infedeltà, autolesionismo e malattie alimentari vengono sbattuti in faccia ai ragazzi e affrontati in pochi minuti, talvolta persino in una singola scena, senza giungere mai ad un messaggio positivo e risolutivo. In questo modo, la volontà di far riflettere ed educare fallisce, lasciando spazio solo ad un pericoloso rischio di emulazione.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Programma per ragazzi
Genere Dramma adolescenziale Serie tv per ragazzi
Rete/piattaforma RaiPlay
Produzione Lucky Red, Rai Fiction
Regia: Giulia Gandini
Autori/sceneggiatori Gianluca Bernardini, Carolina Cavalli, Caterina Salvatori
Interpreti principali Jason Prempeh, Giulia Fazzini, Giada di Palma, Alessandro Cannavà, Greta Esposito
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585