quando batte il cuore

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

È importante riconoscere le emozioni, per poterle vivere, esprimerle e per poter comprendere anche quelle provate dagli altri, al fine di sviluppare una competenza fondamentale al giorno d’oggi: l’empatia. Questo è lo scopo del nuovo format destinato ai bambini fra i 3 e i 6 anni. La paura, la rabbia, la gioia, il disgusto, l’ansia, l’attesa e tante altre emozioni, così, hanno un volto, una riconoscibilità e… anche una canzone! Il programma, infatti, prevede momenti, fatti di grafica, animazione e live action, che si ripetono in ogni episodio, creando una certa familiarità per i più piccoli: in apertura c’è il lancio di un’emozione attraverso un’esperienza, a cui ne segue la simpatica materializzazione con la tecnica della motion capture*; dopo la fase della comprensione, che avviene grazie al dialogo fra conduttore ed emozione, c’è la canzone, cantata e ballata, sempre sullo stesso tema. Attraverso, dunque, un incontro/confronto i due conduttori riescono a comunicare informazioni significative ai più piccoli e non solo, perché la trasmissione può risultare molto utile anche agli adulti. “Quando batte il cuore” rappresenta un’ottima intuizione. Il ritmo è giusto in alcuni episodi ma un po’ lento e prolisso in altri. Tuttavia, si tratta di un esperimento lodevole grazie anche al coinvolgimento di esperti del settore fra gli autori. La consapevolezza del mondo interiore è fondamentale per i più piccoli e questo prodotto può essere un ottimo alleato nell’ambito educativo per i bambini e per quanti interagiscono con essi

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Programma per bambini

Genere
Edutainment

Rete/piattaforma
Rai Yoyo

Produzione
Rai Kids

Regia:
Marta Manassero

Autori/sceneggiatori
Giorgia De Cristoforo, Barbara Tamborini

Conduttori/conduttrici
Roberta Marino, Luca Porta

In onda
dal 4 marzo 2024 e durante la stagione, dal lunedì al venerdì, alle ore 16:05

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585