La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
È possibile parlare di economia e finanza ai bambini? A quanto pare sì! “Pipo, Pepa & Pop” è la prima serie animata per bambini che si propone questo scopo: affrontare un argomento complesso in modo semplice per formare i cittadini del domani. L’originalità della serie è evidente fin dal primo approccio, e cioè dalla grafica: i personaggi e gli scenari, infatti, sono realizzati con numeri e simboli, in modo da permettere al pubblico dei piccolissimi di familiarizzare con gli elementi della materia. In ogni episodio i due fratellini, Pippo e Pepa, e il loro cagnolino Pop, si ritrovano a vivere una semplice avventura quotidiana che, però, li porterà a confrontarsi con problemi di tipo finanziario. L’ostacolo sarà superato grazie all’intervento del folletto Adam, che abita in un salvadanaio, e che li aiuterà a riflettere, suonando la cornamusa ogni volta che i fratellini faranno la scelta giusta. Acquisti, bancomat, macchina sputa-soldi, scegliere cosa comprare sono alcune esperienze che i tre protagonisti vivono fra gag, divertimento e simpatia. Inizialmente la scelta della tematica risulta alquanto singolare. Tuttavia, il cartoon non ha il solo scopo di parlare di economia, ma anche di evidenziare l’importanza del lavoro di squadra e della solidarietà che offrono un respiro più ampio rispetto ai soli aspetti finanziari. L’attenzione agli altri, al pianeta, alle risorse, rientrano, infatti, in un contesto di formazione di cittadinanza da perseguire già dall’infanzia. Un esperimento, dunque, rischioso ma che ha ottenuto un ottimo risultato.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Programma per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma Rai Yoyo
Produzione Congedo Culturarte, Rai Kids
Regia: Andrea Castellani
Autori/sceneggiatori Fiorella Congedo, Maria Elena Congedo
In onda dal 27 novembre 2023 e durante la stagione, in vari giorni e in vari orari
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585