Nintendo switch – super mario bros wonder

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

Una bambina saluta la mamma uscendo di casa con uno skateboard, la mamma le raccomanda di divertirsi e stare attenta, mentre la sorellina più piccola si rattrista perché capisce che rimarrà a casa da sola. Per consolarla la mamma le propone di giocare un po’ con “Mario”, alla piccola torna il sorriso mentre si mette sul divano col suo Nintendo a giocare a Super Mario Bros. Nella scena successiva compare la sorella maggiore che le chiede: “Ehi ma è il nuovo Mario?”. La piccola annuisce e la invita a giocare con lei. Lo spot si conclude con le due bambine che si divertono giocando insieme al videogioco, con il claim “per vivere insieme momenti speciali”.
La pubblicità, a un primo sguardo, è carina e con aspetti indubbiamente positivi: le due sorelle che condividono tempo e gioco insieme in armonia. Non demonizziamo il videogioco, specie se condiviso.
Un secondo sguardo più attento, però, pone delle criticità pedagogiche: un videogame, seppur dai contenuti gradevoli e adatti all’età, non può mai essere un valido sostituto del gioco all’aperto, così importante specialmente in tenera età e, proprio per non togliere spazio al fondamentale gioco libero e che deve coinvolge i cinque sensi, non può durare troppo a lungo. Dalle immagini, infatti, si possono immaginare due scenari: o la sorella grande rinuncia a uscire e sostituisce il gioco all’aperto con il videogioco sedentario e al chiuso, oppure comincia a giocare con la sorellina al rientro quando la piccola ha già giocato con il Nintendo Switch tutto il tempo che lei è stata fuori.
In entrambi i casi lo spot pone un esempio da non imitare.

Faccetta triste

Faccetta triste

Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Comunicazioni commerciali, Branded Entertainment Content

Genere
Spot

Produzione
n.p

Agenzia
n.p

Commintente
Nintendo

Durata
20''

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585