La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta triste
Programma di qualità piuttosto scadente, con elementi di criticità.
Una bambina saluta la mamma uscendo di casa con uno skateboard, la mamma le raccomanda di divertirsi e stare attenta, mentre la sorellina più piccola si rattrista perché capisce che rimarrà a casa da sola. Per consolarla la mamma le propone di giocare un po’ con “Mario”, alla piccola torna il sorriso mentre si mette sul divano col suo Nintendo a giocare a Super Mario Bros. Nella scena successiva compare la sorella maggiore che le chiede: “Ehi ma è il nuovo Mario?”. La piccola annuisce e la invita a giocare con lei. Lo spot si conclude con le due bambine che si divertono giocando insieme al videogioco, con il claim “per vivere insieme momenti speciali”. La pubblicità, a un primo sguardo, è carina e con aspetti indubbiamente positivi: le due sorelle che condividono tempo e gioco insieme in armonia. Non demonizziamo il videogioco, specie se condiviso. Un secondo sguardo più attento, però, pone delle criticità pedagogiche: un videogame, seppur dai contenuti gradevoli e adatti all’età, non può mai essere un valido sostituto del gioco all’aperto, così importante specialmente in tenera età e, proprio per non togliere spazio al fondamentale gioco libero e che deve coinvolge i cinque sensi, non può durare troppo a lungo. Dalle immagini, infatti, si possono immaginare due scenari: o la sorella grande rinuncia a uscire e sostituisce il gioco all’aperto con il videogioco sedentario e al chiuso, oppure comincia a giocare con la sorellina al rientro quando la piccola ha già giocato con il Nintendo Switch tutto il tempo che lei è stata fuori. In entrambi i casi lo spot pone un esempio da non imitare.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Comunicazioni commerciali, Branded Entertainment Content
Genere Spot
Produzione n.p
Agenzia n.p
Commintente Nintendo
Durata 20''
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585