La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
A 30 anni dalla morte di Don Puglisi, assassinato dalla mafia nel suo amato quartiere Brancaccio di Palermo, un racconto appassionato che è molto più di un documentario e che prende spunto dalle sue ultime parole, “Me l’aspettavo”, pronunciate al suo assassino con un sorriso. In questo titolo è riassunta la storia del sacerdote beatificato da Papa Francesco come martire nel 2013. La mafia temeva Don Pino Puglisi perché si adoperava con fede, pazienza e dedizione educando alla legalità i bambini e i ragazzi, strappandoli alla malavita in un quartiere dove la stessa arruolava i più piccoli per crescerli nelle proprie file. Promuoveva attività per loro, insegnava nelle scuole e chiedeva alle istituzioni la costruzione di scuole in quel territorio. Aveva ricevuto minacce e avvertimenti, di fronte ai quali aveva proseguito serenamente a spendersi per le persone, sapendo che prima o poi avrebbe pagato con la vita. Tutto ciò viene raccontato nel documentario attraverso le testimonianze di chi gli è stato accanto, religiosi e laici, compresi i suoi ragazzi ormai adulti. Ma quello che più colpisce sono gli stralci di registrazione della testimonianza del killer Salvatore Grigoli, pentitosi perché rimasto scosso da quel sorriso ricevuto mentre lo uccideva, un sorriso che gli ha cambiato la vita. Il documentario ha il merito di trasmettere con la forza del racconto scarno dei testimoni tutta la grandezza del messaggio di Don Puglisi: l’educazione e l’amore cambiano i cuori, anche di un mafioso. E la vittoria sul male può arrivare anche attraverso una sconfitta, come può apparire la morte.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Intrattenimento
Genere Documentario
Rete/piattaforma Rai 1 RaiPlay
Produzione Officina della Comunicazione, Rai Documentari
Regia: Simone Manetti
Autori/sceneggiatori Matteo Billi
In onda sabato 16 settembre 2023, alle ore 00:40 (su Rai 1); disponibile on demand (su RaiPlay)
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585