McDondald’s – It’s Happy meal time

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Tornato a casa da scuola, un bambino osserva la madre mentre disegna qualcosa sul calendario in cucina: si tratta del logo dell’Happy Meal, il noto panino di casa McDonald’s. Per il piccolo, andare a mangiare insieme a mamma e papà nella nota catena di fast food è una bellissima notizia, ma sa anche che dovrà comportarsi bene nei giorni a seguire, onde evitare che i genitori possano ripensarci. A modo suo, con creatività e spontaneità, “guadagna” il premio: fa i compiti e, alla bell’e meglio, mette in ordine la sua stanzetta facendo contento anche il papà che lo guarda soddisfatto. A quel punto, nulla può impedire alla famigliola di godersi un pranzo da McDonald’s, lì dove “la felicità ha sempre la forma di un sorriso”.
Lo spot fa bene a sottolineare come anche i più piccoli debbano impegnarsi e comportarsi bene, affinché possano guadagnare un piccolo premio, diventando consapevoli che nulla si ottiene senza applicazione.
Altrettanto opportuno è evidenziare, come la réclame fa sì, ma fino a un certo punto, che la ricompensa ottenuta dal ragazzino debba consistere nella condivisione di un momento spensierato e sereno con i genitori, e non tanto nel panino in sé. Considerare il cibo come un premio è sempre una questione molto delicata, soprattutto se si parla dei più piccoli; lo diventa ancor di più se si tratta di alimenti che, come in questo caso, è quanto mai opportuno consumare in modo misurato e che, necessariamente, devono essere valutati come eccezioni a un regime alimentare equilibrato e funzionale a una crescita sana.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Comunicazioni commerciali, Branded Entertainment Content

Genere
Spot

Produzione
Mercurio Cinematografica

Agenzia
Leo Burnett

Commintente
Mc Donald’s Italia

Durata
30''

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585