La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
La miniserie racconta gli ultimi due anni di vita di Goffredo Mameli, patriota e poeta, autore del testo che, in seguito, sarebbe diventato l’inno nazionale della Repubblica italiana. Fanno da scenario alla sua storia, caratterizzata dall’arte e da ideali politici ma anche da amori, amicizie profonde e false amicizie, fatti del Risorgimento italiano e personaggi storici come Bixio, Garibaldi, Mazzini. Un periodo storico molto complesso che vede, peraltro, il delinearsi dell’identità nazionale. In un momento in cui l’inno nazionale rientra anche tra le linee guida dell’educazione civica all’interno delle scuole, è significativo trovare una narrazione che faccia luce su quelle parole cantate e ripetute a memoria, dando una storia e un volto al nostro canto nazionale, o meglio ai primi passi di quel canto che avrà una vita lunga, rientrando in un profilo di conoscenza e consapevolezza per una cittadinanza responsabile e attiva. L’intuizione è, dunque, buona, così come il fatto di presentare i protagonisti nella loro “giovinezza” facendoli sembrare quasi come ragazzi contemporanei. Non sempre, però, la narrazione risulta vincente e convincente. Tuttavia, la volontà di mostrare delle personalità che credono in ideali fino a sacrificare la propria vita risulta una sfida sicuramente significativa e lodevole. Degna di nota è anche l’attenzione che la famiglia riserva alle scelte del figlio, rispettandole, anche se spesso con preoccupazione, così come il senso dell’altra “famiglia”, quella della politica e dei valori in cui si crede.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Fiction
Genere Biografico Drammatico Miniserie tv Storico
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Pepito Produzioni, Rai Fiction
Regia: Luca Lucini, Ago Panini
Autori/sceneggiatori Antonio Antonelli, Michela Straniero
Interpreti principali Riccardo De Rinaldis Santorelli, Maurizio Lastrico, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Piera Russo
In onda lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585