La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Bidoncino del trash
Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.
Nel corso di quest’anno nei “per te” di moltissime persone sono apparsi un numero sempre maggiore di contenuti relativi ai DCA (disturbi del comportamento alimentare), in particolare video e post che documentano la straziante battaglia di alcuni utenti con queste patologie. Fra questo tipo di profili spicca sicuramente quello della giovanissima Leila, affetta da una grave forma di anoressia nervosa. La presenza sui social di Leila e altri creator come lei ha generato un ampio dibattito in merito alla possibilità che l’esposizione mediatica possa ostacolare il percorso di guarigione facendo perdere di vista le cose realmente importanti, come la salute, in favore di una notorietà passeggera conquistata a suon di like e visualizzazioni. La tematica è estremamente delicata essendo i disturbi del comportamento alimentare patologie psichiatriche complesse che generano nell’individuo e nei familiari un’immensa sofferenza e stress emotivo. Tuttavia, questi timori sono legittimi e devono spingere a una riflessione accurata al fine di capire come meglio relazionarsi a questo tipo di contenuti in qualità di spettatori. Ci sono infatti alcuni aspetti che raramente vengano presi in considerazione o comunque sottostimati. Un fattore è la possibilità che una così ampia visibilità sui social possa fungere da rinforzo alla malattia, che potrebbe venire mantenuta al fine di rimanere rilevanti e tenere alto il numero di visualizzazioni. In secondo luogo non bisognerebbe prendere sottogamba il fenomeno del contagio sociale, sempre in agguato soprattutto fra i più giovani.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Canali Web e Social
Chi è/Chi sono Leila Kaouissi
Canale: leilakaouissi 0
Numero iscritti follower Più di 440.000
Pubblico Giovani adulti
Puoi trovarlo anche qui:
leilakaouissi0 | Youtube
leilakaouissi0 | Tiktok
leilakaouissi1 | Instagram
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585