La TV fa 70

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Massimo Giletti torna a viale Mazzini e lo fa conducendo la serata evento dedicata ai 70 anni della Rai e, quindi, della televisione in Italia. Musica, danza, le immancabili immagini tratte dalle Teche Rai e tantissimi ospiti: questi gli elementi che sin dall’inizio si sono palesati davanti agli occhi dei telespettatori.
La storia del piccolo schermo è stata ripercorsa in modo caotico, senza un vero filo narrativo e ciò ha portato a notare ancor di più l’eccessiva durata di quattro ore. Le interviste fatte dal padrone di casa, oltre a ricordare aneddoti ascoltati già e più di una volta, sono servite anche per presentare attuali lavori degli ospiti o per stuzzicarli su possibili futuri incarichi, cosa che ha stonato un po’ con l’intento celebrativo della serata.
Far conoscere ai più giovani pagine della storia televisiva è qualcosa di formativo, emozionante e sempre corretto: il problema è che la Rai ha provato a centrare questo obiettivo nel peggiore dei modi, con uno show vecchio, lento e noioso. Lacune evidenti sono emerse anche nel lavoro di post-produzione, come dimostrato dalle finte interazioni di ospiti con colleghi i cui video erano palesemente registrati.
L’annunciato ritorno in Rai di Massimo Giletti non ha meritato la sufficienza: il varietà non è il suo pane quotidiano e si vede. Impegno e professionalità non sono mancati ma, forse a causa dell’assenza forzata dalle scene, è apparso poco spontaneo e in un contesto del genere, anche se fatte in modo puntuale come sempre, le interviste sono risultate poco interessanti.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Varietà

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Rai

Regia:
Fabrizio Guttuso Alaimo

Autori/sceneggiatori
Massimo Giletti, Giovanni Filippetto, Salvo Guercio, Emanuela Imparato, Maria Cristina Maselli, Paola Vedani

Conduttori/conduttrici
Massimo Giletti

In onda
mercoledì 28 febbraio 2024, alle ore 21:30

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585