La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
Quando il multigenere approda in televisione, riesce sempre a creare qualcosa di innovativo, ma che al contempo richiama rimembranze immaginifiche del passato. “Il Palio d’Italia” è la nuova commistione tra “Linea Verde” e “Giochi senza frontiere”, dove il racconto del territorio s’immette nella componente ludica, sperimentata nel tubo catodico fin dagli anni ‘60. Guidata dall’estroversa, super competente Angela Rafanelli, la trasmissione si articola in più puntate settimanali – tre per l’esattezza -, in cui due piccoli paesi, appartenenti alla stessa area geografica, si sfidano. Le squadre, composte da tre compaesani ciascuna, si affrontano nella puntata del lunedì sul campo dell’enogastronomia, proponendo ricette tipiche del loro borgo; il martedì, invece, si sottopongono a un quiz sulla storia e sugli usi e costumi del paese ospitante, passando poi attraverso la componente più goliardica del venerdì, con la proposizione di veri e propri giochi popolari. La competizione ha luogo in un campo neutrale, ossia in un terzo borgo appartenente alla stessa zona geografica, dove tre giudici locali valutano i contendenti per poi designare il vincitore della coppa del Palio. Le note di merito del programma sono svariate: in primis è uno dei pochissimi contenuti mediali a svolgersi completamente fuori da uno studio. Inoltre, la trasmissione spalmata dello show permette al pubblico di affrontare con più leggerezza la mole d’informazioni divulgative proposte dalla conduttrice. “Il Palio d’Italia” è uno show confezionato con ironia, gioiosità e garbo, adatto a tutti.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Intrattenimento
Genere cultura Enogastronomia Turismo
Rete/piattaforma Rai 3
Produzione Stand by Me
Regia: Jovica Nonković
Autori/sceneggiatori Giuseppe Bosin, Simona Iannicelli, Sara Lorenzini, Luca Pellegrino, Francesca Frizzi, Michele De Angelis
Conduttori/conduttrici Angela Rafanelli
In onda dal 09 ottobre al 15 dicembre 2023, il lunedì, il martedì e il venerdì, alle ore 15:20
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585