La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Fin dal 1981 sono stati protagonisti delle pagine di una delle riviste più importanti per bambini, “Il Corriere dei Piccoli”, e adesso, dopo più di quarant’anni, vengono “risvegliati” per dare vita a una serie di animazione: sono i Ronfi, personaggi dei fumetti creati da Adriano Carnevali. L’originale canzone d’apertura, composta da Vince Tempera, dà inizio ai diversi episodi in cui i simpatici “sonnecchioni” si presentano con caratteristiche umane, vivendo tutti insieme nel bosco, comunicando fra loro con uno strano grammelot “ronfesco”, ideato appositamente per la serie, e spesso si ritrovano alle prese con il loro disturbatore, Lupo, con un simpatico Panda che tenta di svegliarli dal loro perenne sonnecchiare, e tanti animaletti del bosco. I Ronfi si cimentano con arti marziali, colpi di fulmini, fiabe, api, avventure ordinarie e straordinarie che danno vita anche a momenti esilaranti. È bello vedere che personaggi “storici” prendono vita in una nuova forma, adattandosi alle nuove realtà di comunicazione, indossando nuove vesti per parlare a nuovissime generazioni e creare, così, un collegamento fra “ieri” e “oggi”. A un primo impatto, il grammelot usato potrebbe sembrare complicato per il pubblico dei più piccoli, ma ad una visione più attenta risulta una carta abbastanza vincente perché invita alla comprensione di un linguaggio “altro” e, quando non possibile, alla comprensione di una comunicazione non verbale. La serie animata, che ha lo scopo di intrattenimento, è sicuramente originale e piacevole.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Programma per bambini
Genere Serie animata
Rete/piattaforma Rai Yoyo
Produzione Gertie, Rai Kids, Something Big
Regia: Marco Bigliazzi
Autori/sceneggiatori AA.VV.
In onda dal 26 febbraio al 5 marzo 2024, tutti i giorni, alle ore 09:10
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585