Faccia a faccia con Papa Francesco

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

Non è facile essere un uomo. E deve essere ancora più difficile essere il primo uomo a dover rappresentare Dio, nella cultura occidentale.
Il Pietro del terzo millennio, Jorge Mario Bergoglio, affronta una nuova sfida apostolica e generazionale in questo documentario, confrontandosi su temi scottanti con dei giovani della generazione Z. L’incipit del doc inscena la preparazione all’incontro con il Papa-star. Francesco, infatti, appare nell’immaginario dei giovani intervistatori come una vera popstar, capace di raggiungere con il suo carisma qualsiasi platea, persino quella più scettica. L’incontro tra i due mondi avviene in Italia, al di fuori dalle mura dogmatiche del Vaticano, a testimonianza dell’intenzione politica di Bergoglio, ossia di far “uscire” la Chiesa e di portarla nelle periferie fisiche ed esistenziali. Sul tavolo, le domande spaziano a seconda delle testimonianze di vita che apportano gli stessi intervistatori: dalla questione dei migranti al ruolo della donna nella Chiesa, dall’aborto agli abusi fisici e psicologici. Lo stile colloquiale e informale della lunga chiacchierata permette al Papa di parlare in modo empatico e dinamico della visione clericale inerente alle questioni proposte. Non nasconde, dunque, l’esistenza di una mondanità spirituale in Vaticano, ed esprime la sua speranza nel percorrere un cammino morale diverso, volto al miglioramento.
Tuttavia, il taglio registico non si sofferma a sufficienza sulle risposte di Bergoglio, ma verte a creare nello spettatore una mimesi proiettata sugli intervistati. Un doc adatto ai +16 per i temi proposti.

Faccetta sorridente

Faccetta sorridente

Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Intrattenimento

Genere
Documentario

Rete/piattaforma
Disney +

Produzione
Producciones del Barrio

Regia:
Jordi Èvole, Màrius Sánchez

Autori/sceneggiatori
Júlia Badenes, Airy Maragall, Laura Herrero, Esteban Ordóñez, Màrius Sánchez

Interpreti principali
Papa Francesco, Milagros Acosta, Víctor Bote, Juan Cuatrecasas, Khadim Diop

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | C.F. 97145130585