Cristòbal Balenciaga

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

Occorre sfatare un mito: l’abito fa il monaco. Lo sapeva bene Cristóbal Balenciaga, uno dei più importanti stilisti d’alta moda del secolo scorso. Cristóbal s’aggira in mezzo a bambole e pupazzi Disney con una raffinata serie tv, in cui s’eviscera il suo trentennio francese, passato tra mannequin e carta modelli. La trama parte da un racconto a ritroso, diviso in sei capitoli che indagano diversi momenti della vita dello stilista.
Si parte con il suo arrivo a Parigi, dopo essere stato esiliato da Madrid, dov’era in atto la guerra civile. A Parigi, la sua nomea di couturier dell’aristocrazia spagnola viene messa alla prova dai diversi costumi nazionali. Insieme al suo partner in affari e nella vita Wladzio D’Attainville cerca di mantenere alto il prestigio della sua maison, soprattutto durante l’occupazione tedesca del suolo francese.
La grande vita di un personaggio storico, però, è costellata anche di forti drammi. Wladzio muore prematuramente, Dior si affaccia a pungolare l’ego di Cristobal, i soci Nicolás Bizkarrondo e Virgilia Mendizabal lo contrastano nelle scelte, ma soprattutto entra in scena il prêt-à-porter, uno nuovo modo di far moda, così lontano dalla ricerca artistica di Balenciaga.
La serie è un esempio riuscito di biografia. Lo stile narrativo ricalca la personalità del protagonista – preciso, rigoroso, elegante -, lasciando trapelare sparute turbolenze emotive, che hanno reso Cristóbal un uomo a tutto tondo. “Cristòbal Balenciaga” è un’affascinante calamita per il pubblico. Adatta ai +16 per i temi proposti.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Biografico Serie tv

Rete/piattaforma
Disney +

Produzione
Moriarti Produkzioak, Irusoin, Disney+

Regia:
Aitor Arregi, Jon Garaño, Jose Mari Goenaga

Autori/sceneggiatori
Lourdes Iglesias, Aitor Arregi, Jon Garaño, Jose Mari Goenaga, Eduardo Navarro

Interpreti principali
Alberto San Juan, Adam Quintero, Thomas Coumans, Josean Bengoetxea, Cecilia Solaguren,

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585