Corpo libero

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Tratto dall’omonimo libro, “Corpo libero” è la storia di un gruppo di ginnaste impegnate in un torneo internazionale che si svolge sulle montagne abruzzesi. A far parte della Vis Invicta ci sono la stella Carla, l’inseparabile Nadia, Benedetta e Anna, atlete di qualità inferiore, e Martina che torna alle gare dopo un lungo infortunio.
L’omicidio della star del team rumeno cambierà per sempre le loro vite. Grazie all’interrogatorio a cui è sottoposta Martina si ripercorreranno, da un lato, i giorni delle gare e le vite private dei protagonisti, dall’altro emergeranno i tanti lati oscuri legati al mondo della ginnastica artistica.
La serie ha il merito di invogliare i telespettatori a seguirla per scoprire sia il nome dell’assassino che quello della vittima. Gli elementi legati all’attività agonistica stemperano il classico pathos del thriller ma servono, grazie anche allo scandalo doping e alla continua sofferenza delle giovani atlete, a far capire che lo sport deve essere un’occasione di crescita e socialità e non un mezzo per raggiungere successo e fama.
Il merito della fiction è quella di far riflettere su temi delicati e attuali. Bullismo e body shaming sono all’ordine del giorno all’interno della squadra: una delle componenti sarà costretta dalle compagne a stare due giorni senza cibo per rendere di più in gara. A non convincere, però, è il modo troppo frettoloso e poco chiaro con cui vengono affrontati e risolti questi problemi, pecca che non viene colmata dalla strategia di affidare tutto il racconto alla ragazza più pura del gruppo.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2023/2024

Categoria
Fiction

Genere
Drammatico Serie tv Thriller

Rete/piattaforma
Paramount+ Rai 2

Produzione
Indigo Film, Network Movie, ZDFneo, Rai Fiction, Paramount+, All3Media International

Regia:
Cosima Spender, Valerio Bonelli

Autori/sceneggiatori
Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Chiara Barzini, Giordana Mari

Interpreti principali
Antonia Truppo, Filippo Nigro, Alessia De Falco, Giada Savi, Federica Cuomo

In onda
dal 25 ottobre all’8 novembre 2023, il mercoledì, alle ore 21:20 (su Rai 2); disponibile on demand (su Paramount+)

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2025 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585