La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Bidoncino del trash
Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.
Pubblicizzare una bevanda alcolica è sempre una questione delicata: considerando che qualsiasi bibita contenga alcool è sconsigliata ai minori di 18 anni (perché in età di sviluppo non sono ancora maturi gli enzimi in grado di metabolizzarla) e ne è loro vietata la vendita, non dovrebbero essere ragazzi i protagonisti di uno spot né i destinatari. La questione è ancora più delicata se parliamo di una birra, bevanda invece molto amata dai giovani e spesso assunta fin da troppo tenera età (magari di nascosto dai genitori). Con queste premesse le immagini dello spot Ceres sono totalmente inadeguate e perseguibili. I protagonisti infatti sono ragazzi, alcuni dal viso molto giovane. Poco importa se si tratti o meno di maggiorenni, ciò che conta è che alcuni di loro non lo sembrino e che un adolescente da casa ci si possa anche rispecchiare per i modi e comportamenti mostrati. La canzone peraltro parla di giovani e lo fa incitando a una vita fuori dagli schemi e anche dai buoni comportamenti, un vivere per strada rischiando, tanto quando sbagli impari: “Vivo ai margini della città… sono un ragazzo di strada, sono un poco di buono”. E intanto scorrono le immagini di ragazzi che nel divertirsi manifestano uno stato evidentemente alterato, ma non smettono di comprare e bere birra. Citiamo dal Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale: “La comunicazione commerciale non deve indurre ad […] adottare l’abitudine a comportamenti alimentari non equilibrati, o trascurare l’esigenza di seguire uno stile di vita sano”.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Comunicazioni commerciali, Branded Entertainment Content
Genere Spot
Produzione n.p
Agenzia Dude
Commintente ceres
Durata 15'', 30'' e 45''
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585