La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Lo spettacolo teatrale di Checco Zalone, al secolo Luca Medici, arriva in tv (lineare e poi su Netflix) in una cornice affascinante, un’arena di Verona gremita in ogni ordine di posto. Il comico e regista pugliese mette in scena una performance totalmente in linea con il personaggio che anche sul grande schermo ha disegnato su di sé, l’italiano medio sui cui vizi, credenze, stereotipi, modi di pensare e agire si diverte a ironizzare. Lo fa con il suo stile dissacrante, spesso provocatorio, capace come pochi (forse nessuno) di scoperchiare un vaso pieno di ipocrisie e di renderle manifeste. Politicamente scorretto anche nel linguaggio, colorito e caratterizzato dal ricorso al doppio senso che spesso diventa quasi esplicito, Zalone affronta con parole e musica argomenti di vario genere: l’immigrazione, l’evoluzione del rapporto di coppia, l’omofobia, il fenomeno degli influencer. C’è spazio anche per la famiglia, in un numero in cui vengono messe a confronto, in un modo senza dubbio originale, la famiglia tradizionale e quella “arcobaleno”. La sua ironia non risparmia nessuna delle due, ma finisce per giocare troppo sulla destrutturazione degli elementi che caratterizzano ognuna, rischiando di scadere nel semplicismo e di non suscitare un’adeguata riflessione che, invece, la satira dovrebbe comportare. Per questo, e anche per la comicità corrosiva nei modi e nelle argomentazioni, è condivisibile la visione ai +13, suggerita da Netflix. Capire e comprendere l’umorismo di Zalone può non essere così immediato per i ragazzi di una fascia di età pre-adolescenziale.
stagione guida zapping 2023/2024
Categoria Intrattenimento
Genere Varietà
Rete/piattaforma Canale 5 Netflix
Produzione Arcobaleno Tre, MZL
Regia: Stefano Vicario
Autori/sceneggiatori Luca Medici, Sergio Rubino, Antonio Iammarino
Conduttori/conduttrici Checco Zalone
In onda martedì 14 novembre 2023, alle ore 21:30 (su Canale 5); disponibile on demand (su Netflix)
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585