La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
Le storie dei romanzi di Diego De Silva sbarcano su Rai 1 in una nuova fiction. Vincenzo Malinconico è un avvocato civilista che si occupa di contenziosi minori a Salerno, di cui si possono ammirare fantastiche riprese dall’alto. La sua vita, dal punto di vista professionale e sentimentale, è immersa nella precarietà e nel disorientamento: Nives, l’ex moglie, è una psicologa affermata che lo ha lasciato da tempo. I due vorrebbero ricominciare, ma non riescono anche perché lui inizia una relazione con l’avvocato più corteggiato del tribunale, Alessandra Persiano. Rassegnato, ormai, all’ozio delle giornate tutte uguali, il protagonista viene chiamato d’ufficio a difendere un certo “Mimmo ‘O Burzone”, squallido macellaio di camorra. Da quel momento la sua vita comincia a cambiare. Malinconico incarna perfettamente la figura dell’antieroe: non oppone mai resistenza ed evita tutte le situazioni difficili che gli si possono opporre ma, sempre con i suoi limiti, lotta per la verità e la giustizia ed è lì che dimostra il suo valore. La crescita del personaggio non è, però, completata in questa prima stagione. Il protagonista instaura un rapporto diretto con il pubblico diventandone un vero e proprio amico: egli riesce a rompere la “quarta parete”, conversando con i telespettatori per raccontare il suo punto di vista su ciò che sta accadendo. Essendo un personaggio completamente diverso dagli standard della Rai, l’avvocato salernitano ribalta totalmente gli schemi, riuscendo a intrattenere, a strappare un sorriso con la sua ingenuità e a mandare un tipo di messaggio del tutto nuovo.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Commedia drammatica Giallo Giudiziario Serie tv
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione Viola Film, Rai Fiction
Regia: Alessandro Angelini
Autori/sceneggiatori Diego De Silva, Massimo Reale, Valerio Vestoso, Gualtiero Rosella
Interpreti principali Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Giovanni Ludeno
In onda dal 20 ottobre al 3 novembre 2022, il giovedì, alle ore 21:30
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585