La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Bidoncino del trash
Programma di scarsa qualità, che si nutre del gossip e dello scandalo, o tende a trattare con leggerezza temi sociali importanti, spettacolarizzando il dolore umano e non risparmiando volgarità gratuita, ecc., irrispettoso dell’intelligenza, del buon gusto e delle sensibilità degli spettatori e soprattutto dei minori.
Ultima Cena
Lo spot rappresenta, in forma parodica, uno dei momenti più importanti della religione cristiana: l’Ultima Cena. I commensali/apostoli discutono tra loro e con Gesù su un piatto di carbonara, fatto però con la pancetta e non con il guanciale. A mettere in discussione il cibo è proprio Giuda, schernito dagli altri come se la sua fosse una puntualizzazione eccessiva. Interviene a questo punto il claim “Compagnia sbagliata?”, lasciando sospeso il dubbio se si stia parlando in questo caso di Giuda, che in realtà sta facendo un’osservazione corretta, o degli altri apostoli e di Gesù… quasi facesse bene poi Giuda a “tradire” questa “compagnia sbagliata”. La rappresentazione risulta non solo inelegante, inadeguata e dissacrante, ma riesce in un colpo solo a risultare offensiva del sentimento religioso sia nei confronti della religione cristiana, toccandone quanto ha di più sacro, che della religione ebraica nell’irrispettosa battuta riguardante la consumazione di un piatto a base di carne di maiale – “pancetta o guanciale” -, ricordando che i protagonisti sono di religione ebraica. Lo spot, dunque, viola il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, in particolare rispetto agli articoli 9 e 10 riguardanti la “Violenza, volgarità, indecenza” delle comunicazioni promozionali – offendendo il buon gusto e la sensibilità dei consumatori – e le “Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona” – offendendo le convinzioni religiose di chi professa la religione cristiana ed ebraica.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Comunicazioni commerciali, brended entertainment content
Genere Spot
Produzione Withstand Film
Agenzia H 57 - Creative Station
Commintente Segugio.it
Durata 30’’
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585