Paper Girls

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

Questa serie, che per elementi di fantascienza ed ambientazioni vintage sembra la risposta a Stranger Things di Netflix, è la trasposizione cinematografica dell’omonimo fumetto di Brian K. Vaughan. Le quattro protagoniste Mac, Erin, Tiffany e KJ sono quattro “paper girls”, ragazze adolescenti che nell’America degli anni ‘80 consegnano il giornale a domicilio per arrotondare, le cui vite si intrecciano nel giorno di Halloween dove un evento misterioso le porta per caso a viaggiare nel tempo fino al 2019 e fare i conti con una guerra tra rivali. Per cavarsela le ragazze, che sono l’emblema di quattro estrazioni sociali, etniche e religiose diverse e che vivono una serie di esperienze anacronistiche e soprannaturali come quella di interagire con le sé del futuro, devono necessariamente fare squadra utilizzando ognuna i propri talenti e specificità.
Isolata la spettacolarità del contesto narrativo e la rispondenza più o meno fedele al fumetto da cui deriva, la serie ha il pregio di mettere in scena quel momento vissuto da ogni adolescente in cui si deve gioco-forza prendere consapevolezza della propria identità e personalità per “sopravvivere” ad eventi esterni che non lasciano spazio di riflessione. Le quattro ragazze sono l’esempio più universale di “girl power” dimostrandosi intelligenti, collaborando e supportandosi non senza qualche dramma.
Sebbene negli altri Paesi la visione sia consigliata ad un pubblico +16, la riteniamo più adatta ad una platea maggiorenne per la presenza di alcune scene di violenza e altre in cui molto spesso si utilizza un linguaggio volgare.

Faccetta media

Faccetta media

Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Ragazzi

Genere
Fantascienza Serie tv

Rete/piattaforma
Prime Video

Produzione
Amazon Studios, Legendary Television, Plan B Entertainment

Regia:
Mairzee Adams, Georgi Banks-Davies, Destiny Ekaragha, Karen Gaviola

Autori/sceneggiatori
Cliff Chiang, Stephany Folsom, Fola Goke-Pariola, K. Perkins, Brian K. Vaughan e AA. VV.

Interpreti principali
Camryn Jones, Riley Lai Nelet, Sofia Rosinsky, Fina Strazza, Adina Porter

In onda
disponibile on demand

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585