La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Premio Moige
È la classificazione più alta, indica un programma qualitativamente significativo, da vedere con tutta la famiglia, e in grado di offrire buone potenzialità educative. Il simbolo premia lo sforzo riuscito di una televisione che sa conciliare con gli obiettivi di share qualità del prodotto, necessità di intrattenimento, toni e contenuti adatti alla visione familiare.
Sara e Yusra sono due sorelle che tentano di vivere la loro adolescenza alle porte della guerra civile siriana. Abili nuotatrici, allenate dal padre stesso, vengono spinte a pensare in positivo verso il loro futuro, nonostante le manifestazioni in piazza e l’escalation di violenza. Yusra prende alla lettera il consiglio paterno e scrupolosa si allena per riuscire a rappresentare il suo paese alle Olimpiadi. Sara, invece, perde mordente rispetto al nuoto e a tutto ciò che concerne la frivolezza giovanile, accorgendosi, per prima, di quanto sia diventato pericoloso rimanere in Siria. È proprio lei, infatti, dopo l’ennesimo bombardamento vissuto, a proporre a sua sorella di fuggire verso il Nord Europa. Lì, promette, potranno far valere il loro diritto d’asilo politico e richiedere il ricongiungimento con il resto della loro famiglia residente a Damasco. Yusra si lascia convincere e parte con Sara e suo cugino Nizar. Il viaggio però è pieno d’insidie, specchio della reale migrazione politica che i popoli hanno vissuto, trascinandosi di Stato in Stato, via mare o via terra, rischiando continuamente la vita. Il destino di Sara e Yusra sorride loro: unite sempre a Nizar, riescono a raggiungere la Germania. Qui, scoprono il lato dolceamaro della realtà: vengono stazionate per mesi in un hangar in attesa di riscontri burocratici, inconcludenti. Tuttavia, Yusra viene notata da un preparatore atletico che la sprona a unirsi al nuovo team olimpico di rifugiati. La giovane vince le Olimpiadi a rivalsa dell’onore di tutti i sopraffatti nel mondo. Adatto a +16 per i temi proposti.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Drammatico, Biografico Film
Rete/piattaforma Netflix
Produzione AZ Celtic Films, Working Title Films
Regia: Sally El Hosaini
Autori/sceneggiatori Sally El Hosaini, Jack Thorne
Interpreti principali Manal Issa, Nathalie Issa, Matthias Schweighöfer, Ahmed Malek, Ali Suliman
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585