La cartolina di Elena

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

La storia di Elena Colombo rappresenta un unicum nella triste pagina della Shoah italiana. La vita di Elena, nata e cresciuta a Torino, fu sconvolta dalle leggi razziali che spinsero la sua famiglia a scappare più volte, fino all’arresto e alla deportazione. Tuttavia, mentre i genitori furono condotti subito al campo di sterminio, Elena fu affidata ad amici di famiglia. Una volta scoperta, però, fu inviata anche lei ad Auschwitz, da sola: qui troverà la morte nel giorno stesso del suo arrivo, a soli dieci anni.
Prima di partire Elena scrisse una cartolina a Bianca, una staffetta partigiana che aveva conosciuto la famiglia. Proprio grazie a Laura, figlia di Bianca, e a Piera, figlia di una vicina di casa a Torino, la storia di Elena è stata ricostruita.
Attraverso momenti live action e animazione, i due giovani protagonisti, Cecilia e Fabrizio, partendo dal ritrovamento di una fotografia si mettono sulle tracce di Elena per conoscere la sua toccante storia che non solo trasmette ai più giovani il valore della memoria basata sulla comprensione, ma anche il significato della ricerca storica. La vicenda di Elena, infatti, è stata ricostruita solo negli ultimi tre anni grazie al significativo contributo di alcuni testimoni. Rai Kids conferma l’attenzione a tematiche significative per le nuove generazioni. Quello della riflessione sulla Shoah, infatti, è diventato un appuntamento consolidato che permette ai più giovani, ogni anno, di conoscere storie originali che sono spunti di riflessione e momenti di conoscenza.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Ragazzi

Genere
Docu-fiction

Rete/piattaforma
Rai 3 Rai Gulp

Produzione
Stand by Me in collaborazione con Rai Kids

Regia:
Raffaele Androsiglio

Autori/sceneggiatori
Simona Ercolani, Serena Cervoni, Bianca Rondolino, Tancredi Maria Anzalone

Interpreti principali
Mariandrea Cesari, Emanuele Casati, Francesca Vettori, Guido Ruffa, Andrea Felici

In onda
venerdì 27 gennaio 2023, alle 16:00 (su Rai 3) e alle ore 16:50 (su Rai Gulp)

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585