Il Caffè

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

In una tv che spesso si dirige verso le “voci alte” per farsi sentire e l’attenzione ai soli fatti di cronaca, siano essi seri o frivoli, Il Caffè sembra occupare un posto a parte, silenzioso.
Un salotto semplice, senza opinionisti, senza giudizi, senza fronzoli e chiasso, senza eccessive interruzioni. Due sole voci: quella cordiale del conduttore, che metterebbe a proprio agio chiunque con un’attenzione all’altro sincera e studiata, e quella dell’ospite che di tale agio ne beneficia, aprendosi e rispondendo senza ultimatum, obblighi e schermi.
Teatro, cinema, libri, musica: tutto ciò che è cultura e fa cultura nel nostro Paese trova in questo appuntamento non una vetrina, ma un’espressione che crea, a sua volta, cultura.
L’attenzione al passato, attraverso filmati di repertorio, e al presente sembra una chiara affermazione che la nostra identità risiede in quella cultura che spesso non fa notizia, ma crea bellezza. E quella bellezza oggi è più che mai utile.
Le interviste, gli approfondimenti culturali, le rubriche, che in questa edizione si arricchiscono, hanno il comune denominatore di uno stile fatto di leggerezza, ma quella calviniana: si possono raccontare contenuti di spessore, in modo affidabile e approfondendoli, anche con il sorriso e con serenità, senza eccessi.
Il format va in onda al mattino presto, ma meriterebbe sicuramente una diversa collocazione nel palinsesto che, quest’anno, in parte c’è con la replica pomeridiana su Rai 5.
Un format televisivo, dunque, fatto bene e che fa bene.

Stella

Stella

Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.

stagione guida zapping
2022/2023

Categoria
Intrattenimento, cultura e informazione

Genere
Cultura Intrattenimento

Rete/piattaforma
Rai 1

Produzione
Rai Cultura

Regia:
Andrea Montemaggiori

Autori/sceneggiatori
Pino Strabioli, Luca Giudice, Luisella Raimondi

Conduttori/conduttrici
Pino Strabioli

In onda
dal 17 settembre 2022 e durante la stagione, il sabato, alle 06:05 (su Rai 1) e, in replica, alle ore 18:00 (su Rai 5)

Rimaniamo in contatto!

Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori

© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585