La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta sorridente
Programma qualitativamente buono, senza elementi trash o contenuti inappropriati.
In occasione della Giornata Mondiale del Sordo 2022, la Rai ha destinato uno spazio sulla piattaforma RaiPlay per una diretta condotta dalla brillante Diana Vitolo e Guido Barlozzetti sull’universo dei non udenti. Grazie all’intervento di ospiti, associazioni familiari, rappresentanti del mondo della scuola, del lavoro e della scienza ma anche artisti e performer LIS (la lingua italiana dei segni), sono state raccontate le testimonianze di come sia realmente possibile oggi abbattere le barriere della comunicazione e favorire la piena inclusione dei sordi nella società. Guardare bene in volto un sordo quando si parla, evitare di parlare troppo piano o scandire bene le parole, capire che grazie ai progressi scientifici e tecnologici chi non sente può anche parlare sono solo alcuni dei consigli e delle testimonianze condivise durante la trasmissione. A questo format va il merito di essere riuscito a ricordare quanto l’impegno di istituzioni sociali come la scuola, la politica e le associazioni siano importanti per lo sviluppo inclusivo e sostenibile dell’individuo. Allo stesso modo, i numerosi interventi lungo tutta la trasmissione hanno messo in luce quanto forza di volontà e solidarietà siano valori imprescindibili per lo sviluppo di una cultura paritetica che rappresenta l’eccellenza nel nostro Paese. Una cultura che si fonda anche sull’arte, con performance capaci non solo di sensibilizzare ma anche di mettere in comunicazione – proprio come la LIS – le persone sorde con tutta la società.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Intrattenimento, cultura e informazione
Genere Approfondimento Talk show
Rete/piattaforma RaiPlay
Produzione Rai Pubblica Utilità
Regia: Maurizio Fulli
Autori/sceneggiatori AA. VV.
Conduttori/conduttrici Diana Vitolo, Guido Barlozzetti
In onda in streaming domenica 25 settembre 2022, alle ore 21:00
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585