La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Giovanni Pizzigoni, classe 1994, è un attore e doppiatore milanese. Ha iniziato a condividere contenuti sul suo canale YouTube nel 2013 doppiando (in stile parodia) video di cartoni animati per poi passare invece a trattare temi di politica e attualità. Utilizzando uno stile d’informazione quasi giornalistico che accompagna la divulgazione di dati e notizie con una sottile ironia, l’influencer commenta nei suoi video settimanali notizie di politica estera, interna ed economica con lo scopo di fare informazione per gli utenti. Certamente quella di trattare tematiche d’attualità politica attraverso i canali social e di farlo tra giovani rappresenta una missione lodevole che favorisce un “dibattito”, seppur virtuale, ispirando riflessioni tra coloro che di solito sono i più disaffezionati a questi temi. Eppure, il limite del giovane influencer e del suo canale è forse quello di utilizzare un’ironia non costruttiva che si limita all’utilizzo dei fatti in modo sapiente e strategico per supportare più l’evidenza delle mancanze che delle virtù – che pur ci sono – in alcune scelte politiche. Questa sottile ma dilagante “sfiducia”, se da un lato trova riscontro nei commenti degli utenti che condividono le preoccupazioni per il proprio futuro, non depone a favore della costruzione di una coscienza politica imparziale e capace di individuare sia gli errori che le opportunità. Peccato, perché con più attenzione e meno deriva emotiva il servizio reso agli utenti potrebbe essere davvero eccellente nella ricostruzione di una fiducia nel confronto pacifico e nella partecipazione.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Canali web e social
Chi è/Chi sono Giovanni Pizzigoni
Canale: GioPizzi - YouTube
Numero iscritti follower Più di 520.000
Pubblico Giovani, maschile e femminile
Puoi trovarlo anche qui:
GioPizzi - YouTube
Giovanni Pizzigoni (@giopizzii) - Instagram
Giovanni Pizzigoni (@GioPizzii) / Twitter
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585