La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Faccetta media
Programma non meritevole di una particolare segnalazione positiva, ma neanche di un giudizio negativo, o nel quale vi sono alcuni elementi positivi e alcuni negativi che nel complesso si compensano.
Il richiamo a Una mamma per amica della prima stagione resta solo un ricordo in questo secondo capitolo, in cui ci si discosta molto dalla centralità del rapporto quasi amicale tra la madre e la figlia protagoniste per toccare invece temi molto più delicati e dalle tinte dark. Violenza sulle donne, detenzione d’armi e non per ultimo l’autolesionismo di cui è permeato il personaggio di Virginia e che viene utilizzato da quest’ultima come “valvola” per scaricare la somma dei traumi del passato, sono solo alcune delle tematiche introdotte e trattate forse con un’eccessiva superficialità che rasenta quasi la strumentalizzazione. È giusto e importante sensibilizzare alla problematica dell’autolesionismo poiché può essere una realtà comune a tanti giovani, ma nello show, anche per esigenze di scrittura e di intrattenimento, viene trattata con troppa leggerezza. Sembra quasi che condivisione e supporto terapeutico bastino a cancellare in poche pennellate il problema che a metà stagione resta solo un ricordo. Nel trattare tali argomenti va sempre ricordato che tanti giovani applicano a questo tipo di serie tv un meccanismo di identificazione e che molti potrebbero esserne influenzati, venendo a conoscenza di qualcosa che invece può essere sempre stato distante da loro, soprattutto quando le azioni dolorose della protagonista sono semplificate come sola causa di stress. Questi malesseri invece affondano spesso in radici ben più profonde e come tali hanno bisogno di maggiore cura nell’essere esplorate. Per questo ed altri motivi si consiglia la visione a un pubblico di +17.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Commedia Serie tv
Rete/piattaforma Netflix
Produzione Blue Ice Pictures, Critical Content, Dynamic Television
Regia: Audrey Cummings, Danishka Esterhazy, James Genn, Sharon Lewis, Rose Troche
Autori/sceneggiatori Sarah Lampert, Mike Gauyo, Anik K. Foreman, Kale Futterman, Debra J. Fisher, AA. VV.
Interpreti principali Brianne Howey, Antonia Gentry, Diesel La Torraca, Felix Mallard, Sara Waisglass
In onda disponibile on demand
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585