La storia di due genitori che diventa impegno comune per proteggere i figli di tutti. Scopri il Movimento Italiano Genitori.
Da oltre 20 anni siamo attivi con azioni di tutela dei minori e di denuncia dei pericoli e delle minacce per i nostri figli.
Scopri tutte le modalità per entrare a far parte del Movimento
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare e proteggere i minori, che sentiamo tutti come nostri figli.
Stella
Programma positivo, che abbina contenuti validi e interessanti a una buona forma tecnica, adeguata alle caratteristiche del genere televisivo a cui appartiene il programma.
L’attesa serie di Marco Bellocchio sul caso Moro non ha deluso le aspettative. Un ottimo cast – su tutti Fabrizio Gifuni e Margherita Buy, nei panni dello statista democristiano e della moglie Eleonora – una sceneggiatura e una fotografia di notevole livello hanno contribuito ad offrire al pubblico un prodotto di indubbia qualità. I 55 giorni tra l’attentato di via Fani e il ritrovamento del cadavere di Moro sono stati descritti attraverso il punto di vista dei protagonisti coinvolti, a vario titolo, nella triste vicenda che scosse l’Italia di fine anni ’70: quello di Aldo Moro, della moglie e dei suoi figli, dell’allora Ministro dell’Interno Cossiga, del Papa e dei terroristi. L’analisi di prospettive diverse, talvolta diametralmente opposte, si è rivelata una buona scelta ai fini di una ricostruzione dei fatti non solo sotto l’aspetto cronachistico, ma anche storico e politico. La dimensione privata di Moro, in particolare, è un elemento sul quale ci si è concentrati con molta attenzione, da cui è emerso senza filtri l’amore profondo dello statista per i suoi cari, testimoniato dalle tante lettere scritte durante la prigionia. In particolare, è spiccata con imponenza la figura della sua “Nora”, fino all’ultimo disposta a tutto pur di salvargli la vita, sfidando le resistenze di chi forse poteva fare realmente di più per strapparlo alla ferocia brigatista. E che, in un momento di profonda angoscia, mantenne la lucidità per tenere unita la famiglia, nonostante inevitabili tensioni. Un prodotto che fa riflettere, idoneo anche per un pubblico adolescente, dai 16 anni in su.
stagione guida zapping 2022/2023
Categoria Fiction, serie TV e docufiction
Genere Biografico Drammatico Serie tv Storico
Rete/piattaforma Rai 1
Produzione The Apartment, Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction, in coproduzione con Arte France
Regia: Marco Bellocchio
Autori/sceneggiatori Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giovanni Bianconi, Nicola Lusuardi, Ludovica Rampoldi, Davide Serino
Interpreti principali Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi
In onda lunedì 14, martedì 15 e giovedì 17 novembre 2022, alle ore 21:25
Segui via mail le nostre iniziative per la protezione dei minori
© 2024 MOIGE | Privacy Policy | Cookies Policy | Whistleblowing | C.F. 97145130585